5-modi-per-usare-buoni-acquisto-sodexo

Come usare i Buoni Acquisto Pluxee? Ecco alcuni suggerimenti per acquistare qualcosa di utile per sé o per gli altri.

09/02/2023

I Buoni Acquisto Sodexo sono un benefit apprezzato dai dipendenti per la loro flessibilità. Infatti, tra i benefit aziendali, sono quelli che permettono maggiore libertà di scelta al dipendente su come utilizzarli.
Garantirli ai propri collaboratori, dunque, significa gratificarli e ringraziarli per il lavoro che svolgono ogni giorno o premiarli per aver raggiunto dei risultati particolari. Ma come si possono sfruttare per sé, per la propria famiglia o per i propri colleghi? Vediamo alcuni modi per usare al meglio i Buoni Acquisto Sodexo.
Continua a leggere per scoprire di più.

Flessibili, comodi e spendibili dove si desidera: i Buoni Acquisto Sodexo sono il regalo aziendale ideale perché permettono di soddisfare tutte le diverse esigenze dei propri dipendenti e collaboratori. In che modo?

Regali aziendali come i buoni acquisto rappresentano per l’azienda il modo ideale di premiare e gratificare i propri collaboratori, con la certezza di soddisfarne tutte le esigenze. Infatti, ogni collaboratore potrà avere la libertà di spendere come meglio crede il buono, utilizzandolo per soddisfare le proprie esigenze che, naturalmente, potrebbero differire da quelle di un altro collega.

Basti pensare a due colleghi che hanno età o stili di vita differenti: se per il più senior il buono acquisto può essere utile per sostenere la famiglia, un junior potrebbe utilizzare lo stesso voucher per acquistare beni utili per sé o per coltivare i propri interessi.

Nel caso dei Buoni Acquisto Sodexo, poi, la scelta ricade su un’ampissima rete di esercenti: sono più di 15.000  i negozi online e fisici in cui poter spendere i propri buoni. Grazie alla funzionalità dello Store Locator, inoltre, è possibile controllare in pochi minuti dove si trovano i negozi più vicini a sé.

Ma per cosa si possono usare i Buoni Acquisto Sodexo? Ecco alcune idee  a cui potresti ancora non aver pensato.

Buoni Acquisto Sodexo: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche?

I Buoni Acquisto Sodexo rientrano tra i benefit aziendali che vengono comunemente chiamati “buoni acquisto” o “buoni regalo”. Disponibili in versione digitale e cartacea, i Buoni Acquisto Sodexo sono voucher che l’azienda può scegliere di erogare in diverse occasioni: per il raggiungimento di alcuni obiettivi aziendali, per festeggiare il Natale o altre festività oppure, ancora, per un regalo aziendale di compleanno. Si tratta di buoni regalo multibrand, che possono essere utilizzati, cioè, in una vasta rete che comprende molteplici marchi appartenenti a differenti categorie merceologiche.

Trattandosi di fringe benefit, cioè quei compensi che vengono erogati sottoforma di beni o servizi, i Buoni Acquisto Sodexo prevedono una soglia di esenzione che, secondo l’art.51 del TUIR, è pari a 258,23 euro entro cui il loro valore non è sottoposto a tassazione.  

 

Come sfruttare un buono regalo ricevuto? Alcuni modi per usare i Buoni Acquisto Sodexo

Sono ideali per premiare i dipendenti per aver raggiunto i risultati sperati o per celebrare momenti speciali come il Natale. Il buono acquisto è anche perfetto da regalare ai collaboratori in procinto di andare in pensione o in maternità: un piccolo pensiero da parte dell’azienda per dimostrare vicinanza e gratitudine nei confronti dei propri dipendenti.  

Considerando il fatto che ognuno ha esigenze, necessità famigliari, gusti e interessi differenti, con il buono acquisto si ha la certezza di fare un regalo gradito proprio a tutti. Ecco, infatti, alcuni modi in cui è possibile sfruttare i Buoni Acquisto Sodexo.

Usare i Buoni Acquisto Sodexo per l’educazione dei figli

I lavoratori con figli potranno sicuramente apprezzare il buono acquisto come regalo aziendale. Infatti, all’interno dell’ampia rete di negozi presso cui utilizzare i Buoni Acquisto Sodexo rientrano anche negozi fisici e online dove è possibile acquistare tutto il materiale necessario per la scuola. I Buoni Acquisto Sodexo, perciò, possono rappresentare un concreto sostegno alle spese più importanti da sostenere: libri, materiali integrativi per la DaD come tablet o computer facilmente reperibili nei negozi di elettronica e tanto altro.

Sfruttare i buoni acquisto per l’assistenza a un famigliare

Chi, invece, deve prendersi cura di un famigliare non autosufficiente potrà sfruttare i Buoni Acquisto Sodexo per acquistare tutto il necessario per prestare assistenza. Chi ricopre la figura del caregiver, infatti, apprezzerà senz’altro il sostegno economico da parte della propria azienda e saprà come investirlo per prestare sostegno alla propria famiglia.

Coltivare hobby e passioni

Ovviamente, tra i modi per usare i buoni acquisto c’è quello di impiegarli per acquistare tutto il necessario per coltivare le proprie passioni.
Dagli articoli sportivi all’elettronica: i Buoni Acquisto Sodexo potranno essere impiegati per iniziare un nuovo sport o tuffarsi in un nuovo hobby, dal giardinaggio alla pittura. Avere stimoli e interessi che prescindano l’ambiente lavorativo, tra l’altro, stimola la creatività e il benessere psico-fisico dei collaboratori, portando benefici anche a livello di work-life balance.

Farsi un regalo con i Buoni Acquisto Sodexo

Rinnovare casa, prendersi cura di sé o, semplicemente, fare shopping nel proprio negozio preferito. I Buoni Acquisto Sodexo possono essere utilizzati anche semplicemente per farsi un “auto” regalo e coccolarsi. Dai negozi di arredamento e articoli per la casa alle profumerie, dall’abbigliamento all’oggettistica: a volte una sana sessione di shopping permette di gratificarsi e aumentare la propria autostima. Si tratta di un piccolo gesto di “self-love” che permette di ritrovare il proprio benessere mentale.

Insomma, che si tratti di qualcosa per sé o per gli altri, con i Buoni Acquisto Sodexo è possibile scegliere tra oltre 15.000  negozi online e fisici in cui acquistare ciò che si desidera. Potendo variare tra diverse categorie merceologiche, ognuno è in grado di sfruttare il proprio buono come meglio crede: per sostenere la famiglia, per fare un regalo aziendale ai propri collaboratori o , perché no, a sé stessi. In ogni caso, si tratta di un regalo aziendale sicuramente apprezzato per la sua flessibilità, che riuscirà ad aumentare i livelli di motivazione del personale e di soddisfazione di tutti i lavoratori.

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come ogni dipendente possa trovare un modo personale per sfruttare i Buoni Acquisto Sodexo. Trattandosi di voucher spendibili in diversi negozi, infatti, la soddisfazione è garantita. Dagli oggetti più utili alla famiglia ai regali, il buono acquisto è un benefit particolarmente apprezzato dagli utilizzatori e dalle aziende che li garantiscono.
Un modo per soddisfare i propri collaboratori, instaurare in azienda un clima positivo, aumentare i livelli di motivazione e di retention.

Se vuoi scoprire di più sui Buoni Acquisto Sodexo e inserirli nel tuo piano di welfare aziendale, richiedi una consulenza gratuita. Gli esperti Sodexo sapranno indicarti le soluzioni più adatte alle esigenze della tua impresa. 

buoni acquisto pluxee