Logo Sodexo
Logo Sodexo

Buoni acquisto aziendali: tutti i vantaggi di regalarli ai tuoi dipendenti per Natale

img copertina_articolo blog (1)-1

Il Natale si avvicina. In ambito aziendale, così come nella vita privata, la corsa al regalo perfetto ha ufficialmente inizio. Per Natale 2022, però, potresti scegliere di stupire i tuoi dipendenti e cambiare rispetto ai soliti regali aziendali tradizionali.
Quali sono quelli più comuni? E quelli più apprezzati? I lavoratori italiani hanno le idee chiare: questo Natale, vorrebbero ricevere dal proprio datore di lavoro, i buoni acquisto aziendali.
Una soluzione strategica poiché in grado di soddisfare i gusti di tutti i dipendenti e conveniente dal punto di vista fiscale per il datore di lavoro.

Continua a leggere per scoprire tutti i motivi per cui i buoni acquisto aziendali sono tra le migliori idee regalo per dipendenti e collaboratori.

Le Feste si avvicinano ed è tempo di decidere cosa regalare ai dipendenti per Natale. Tra tutte le idee regalo possibili, i buoni acquisto aziendali risultano la scelta più conveniente. In fondo, i Buoni vincono sempre sui cattivi regali!

È quasi tempo delle tanto attese Feste natalizie, il periodo dell’anno in cui anche in azienda ci si concede una pausa per ricaricare le energie e celebrare il Natale con i propri cari.
Un periodo magico e necessario per dedicarsi a sé stessi e ritrovarsi, tornati in ufficio, più motivati e carichi di energie e proattività. Per inaugurare le Feste, anche in azienda, non c’è niente di meglio di un’occasione di team building in cui scambiarsi auguri e regali.

Anche in questo momento carico di significato, l’azienda ha un ruolo fondamentale e può dimostrarsi attenta e reattiva ai bisogni dei propri collaboratori. Per quelle imprese che decidono di ringraziare i propri dipendenti per l’impegno dimostrato durante l’anno, e gratificarli per i traguardi raggiunti con un piccolo pensiero, il buono acquisto risulta l’idea regalo vincente. In più, con il nuovo Decreto Aiuti Quarter (D.L. 18 novembre 2022, n. 176) la soglia defiscalizzata dei fringe benefit è salita a 3.000€ fino al 31 dicembre 2022, rendendo i buoni acquisto una scelta ancora più conveniente per l’impresa. 

Regali di Natale per dipendenti: quali sono quelli più comuni?

Con il regalo di Natale per i dipendenti, quindi, l’azienda veicola un messaggio ben preciso ai collaboratori: esprimere gratitudine e vicinanza da un punto di vista umano, prima che professionale. Spesso, però, il rischio è quello di scegliere regali ripetitivi e fin troppo comuni, che non tengono in considerazione le specifiche necessità dei singoli dipendenti.

Tra i regali di Natale aziendali più comuni si trovano il tradizionale cesto natalizio di prodotti gastronomici locali, la classica bottiglia di vino o, talvolta, gadget personalizzati con il logo aziendale o, ancora, accessori tecnologici. Pensando di andare sul sicuro talvolta le aziende dimenticano che ogni dipendente ha gusti e comportamenti d’acquisto diversi.

Inoltre, i regali aziendali tradizionali hanno il limite imposto dalla logistica: sarà compito dell’azienda occuparsi di tutta l’organizzazione, dall’acquisto alla consegna.

Natale 2022: perché scegliere i Buoni Acquisto?

Diversamente dai soliti regali aziendali, i buoni acquisto rappresentano una scelta vincente sotto tutti i punti di vista. In primo luogo, la ricerca di Harris Interactive per Sodexo dimostra come l’84% dei dipendenti italiani abbia espresso il desiderio di ottenere un buono acquisto per Natale da parte del proprio datore di lavoro. Non è difficile immaginare le motivazioni: trattandosi di voucher utilizzabili in e-commerce e negozi fisici, i buoni acquisto permettono al dipendente di scegliere in autonomia come spendere il denaro a diposizione. Si tratta, quindi, di uno strumento estremamente flessibile che, non solo è in grado di aumentare il potere di acquisto delle famiglie, ma soddisfa appieno le necessità dei singoli collaboratori, evitando il rischio di non incontrare i gusti personali.

La flessibilità, infatti, è uno dei maggiori vantaggi a favore dei dipendenti che ricevono in regalo un buono acquisto. Basti pensare che, con i Buoni Acquisto Sodexo (disponibili sia in versione digitale, sia cartacea) si ha la possibilità di scegliere tra più di 13500 negozi online e fisici per poter acquistare beni e servizi di ogni genere e tipo. Dall’abbigliamento al tempo libero, passando per la cura della persona e gli articoli tecnologici. Regalando Buoni Acquisto Sodexo, ogni dipendente – con le proprie passioni, i propri interessi e i propri gusti – sarà sicuramente soddisfatto e gratificato.

New call-to-action

Regalare i Buoni Acquisto a Natale 2022: tutti i vantaggi

I buoni acquisto aziendali non sono soltanto il regalo che tutti i dipendenti vorrebbero ricevere. Si tratta anche di una scelta conveniente per l’impresa che li regala.

In vista del Natale 2022, e alla luce dell’innalzamento della soglia di esenzione introdotta dal Decreto Aiuti Quarter (D.L. 18 novembre 2022, n. 176), per l’azienda è estremamente conveniente regalare buoni acquisto ai collaboratori. Infatti, è stata innalzata la soglia di esenzione dei fringe benefit: fino al 31 dicembre 2022 le aziende hanno a disposizione 3.000 euro esenti da tassazione – invece dei 258,23 euro – da destinare ai propri dipendenti.
A questi, tra l’altro, possono aggiungersi fino a 200 euro esentasse di buoni acquisto benzina, trattandosi – secondo il Decreto Legge n. 21/2022 - di un benefit cumulabile a quello dei buoni acquisto.

Grazie al nuovo Decreto, dunque, entro il limite di 3.000 euro:

  • per il lavoratore non c’è alcuna tassazione ai fini IRPEF;
  • per il datore di lavoro gli importi sono totalmente deducibili dal reddito d’impresa.

Perciò, quale migliore occasione, se non il Natale, per offrire ai propri collaboratori la possibilità di acquistare beni e servizi in grado di migliorare i propri livelli di benessere?


In questo articolo abbiamo visto come, per il Natale 2022, tra tutte le idee regalo tradizionali e comuni, i buoni acquisto aziendali rappresentino un’idea originale e apprezzata dai dipendenti.
Dopo una breve presentazione di quelli che sono i regali aziendali più comuni tra le aziende italiane per Natale, abbiamo visto come, in realtà, i fattori della flessibilità e della versatilità risultino fondamentali nella scelta del regalo di Natale perfetto per i dipendenti.
Comodi, convenienti, flessibili: con i Buoni Acquisto Sodexo non si rischia di fare la scelta sbagliata e si è sicuri di soddisfare le esigenze e i desideri di tutti.

Richiedi una consulenza gratuita e scopri come soddisfare le esigenze e migliorare il benessere dei tuoi collaboratori anche a Natale! 

MicrosoftTeams-image (27)

 

Argomenti: benefit aziendali, buono regalo, regali aziendali, buoni acquisto

consulenza-welfare-aziendale

Iscrizione al Blog

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle soluzioni per attrarre i dipendenti, rafforzarne la fedeltà e l’engagement e avere un impatto positivo sulle performance.

New call-to-action

Articoli recenti