cosa devono sapere aziende e imprenditori sui buoni acquisto

Buoni acquisto: cosa devono sapere aziende e imprenditori

25/06/2020

Aggiornare la proposta di servizi e benefit, integrando soluzioni innovative, si rivela efficace per le aziende che desiderano dimostrare vicinanza e supporto ai propri collaboratori. In questo momento caratterizzato da trasformazioni, orientate alla digitalizzazione e all’utilizzo di strumenti pratici e smart, è particolarmente importante essere pronti a rispondere a ogni tipo di esigenza. Nell’articolo di oggi, scopriremo quali sono i vantaggi che derivano dall’introduzione dei buoni acquisto, in un pratico glossario per le imprese.

Cosa sono i buoni acquisto?

Il buono acquisto è un titolo dal valore predeterminato che dà diritto all’acquisto di un prodotto o all’utilizzo di un servizio presso una gamma di esercizi commerciali convenzionati.

Si tratta di un’idea regalo originale per dimostrare la propria vicina ai collaboratori, premiare il raggiungimento di un traguardo importante o, più semplicemente, offrire un dono personalizzato a clienti, collaboratori e partner.

Oggi, per le imprese che si pongono l’obiettivo di incrementare il benessere organizzativo e migliorare i livelli di motivazione, offrire soluzioni innovative che soddisfino i collaboratori,  rispondendo a esigenze in continuo mutamento può risultare davvero determinante.

Nei prossimi paragrafi, troverai tutti vantaggi dei buoni acquisto per le aziende e gli imprenditori, in un pratico glossario che riassume le principali caratteristiche di questo apprezzatissimo benefit aziendale, dalla A alla Z.

I benefici imperdibili dei buoni acquisto, dalla A alla Z

 
A: aziende

Questa soluzione è ideale per le aziende e gli imprenditori consapevoli del ruolo dei benefit nel miglioramento dell’ambiente di lavoro, della motivazione e delle performance. Scegliendo un buono acquisto, infatti, le imprese hanno la possibilità di soddisfare le esigenze dei collaboratori, con una soluzione versatile, pratica e adatta anche alle occasioni speciali.

B: benefit

Il buono shopping è un benefit particolarmente apprezzato, perché offre la massima libertà di scelta. I destinatari del regalo possono decidere in totale autonomia e senza vincoli dove utilizzare i propri buoni, tra diversi settori merceologici. Pass Shopping ad esempio permette di scegliere tra fare acquisti online sulle piattaforme eCommerce più prestigiose oppure in oltre 11000 punti vendita tra elettronica, carburanti, grande distribuzione, abbigliamento, servizi di viaggio e molto altro, in tutta Italia.

C: collaboratori & clienti

I collaboratori sono i destinatari dei benefit aziendali: il buono regalo può essere messo a disposizione in occasioni e ricorrenze speciali, come le festività natalizie, ma si rivela anche una soluzione efficace per premiare il raggiungimento di un obiettivo importante e per incentivare ancora di più performance e motivazione, ad esempio della forza vendita.

Anche nelle strategie di gratificazione e riconoscimento del valore della partnership con i clienti, i buoni acquisto si rivelano gli strumenti ideali, per la loro versatilità.

D: deducibilità

Come vedremo in seguito alla lettera “S”, il buono acquisto fa parte dei servizi di welfare aziendale erogabili come benefit. Per le imprese, si tratta di costi legati al lavoro dipendente, per cui la deducibilità è totale.

E: eCommerce

I buoni acquisto si adattano perfettamente a un contesto di mercato particolarmente mutevole che vede in questi anni una crescita esponenziale degli acquisti online.

Questa tendenza è stata evidenziata anche in uno studio pubblicato dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano che, analizzando l’evoluzione dei servizi digitali, ha osservato un incremento della spese in rete nel 2019 del 15% rispetto all’anno precedente.

La tendenza digitale si è già ampiamente confermata per quanto riguarda i regali di natale, come confermato da una ricerca promossa da Sodexo Benefit&Rewards Services: eCommerce, social network e cataloghi digitali sono fonti sempre più consultate e scelte dagli italiani per i loro acquisti.

F: formato

Il benefit del buono acquisto risulta pratico e versatile, non solo per l’ampia gamma di esercizi commerciali che aderiscono al servizio; è possibile utilizzare il buono in formato cartaceo oppure in formato digitale direttamente dal proprio smartphone sia presso i punti vendita che aderiscono alla rete oppure convertendolo in un codice da utilizzare sui più prestigiosi siti di eCommerce.

G: genitorialità

Le aziende hanno la possibilità di sostenere la genitorialità con l’introduzione di iniziative e servizi personalizzati capaci di supportare la qualità della vita. Il buono acquisto è lo strumento adatto per dimostrare vicinanza ai collaboratori in un momento indimenticabile, come la nascita di un figlio.

H: HR

Il dipartimento delle Risorse Umane ha il compito di valutare e analizzare i benefit e i servizi di welfare più adatti per l’azienda, fondamentali per attivare un circolo virtuoso di benessere, motivazione, soddisfazione e performance. La pianificazione di una strategia mirata non si conclude con l’attivazione delle misure individuate; si tratta infatti di un progetto in continua crescita che può prevedere diverse fasi, tra cui il monitoraggio dei vantaggi ottenuti e lo studio di nuove opportunità.

I: idee originali

Quando si tratta di scegliere un regalo che soddisfi davvero i collaboratori, una delle sfide più complesse è optare per un dono originale e il più personalizzato possibile. Soprattutto in occasione del Natale, sono molte le opzioni a disposizione, dalla cesta natalizia alla bottiglia di vino pregiata, dai gadget agli accessori e all’abbigliamento, fino ai cofanetti regalo.

In questi casi, l’utilizzo è limitato alla tipologia di regalo scelto che non sempre è in grado di soddisfare pienamente chi lo riceve. Il buono acquisto è un’idea originale che allo stesso tempo offre un’ampia libertà di scelta e quindi soddisfa ogni gusto ed esigenza.

L: libertà di scelta

Rispondere con efficacia a ogni bisogno e preferenza con un dono speciale, adatto a diverse occasioni, garantisce la massima soddisfazione dei collaboratori e ne migliora i livelli di fidelizzazione, facendoli sentire apprezzati e al centro dell’attenzione.

M: motivazione al lavoro

Quali elementi contribuiscono a incrementare la motivazione al lavoro?

Aziende e imprenditori coinvolti nella pianificazione di attività orientate al miglioramento del benessere organizzativo dovrebbero valutare con attenzione gli elementi strategici per la soddisfazione dei collaboratori.

Oltre all’aspetto economico, infatti, nella capacità di trattenere i talenti rientrano il riconoscimento delle performance e i premi al raggiungimento di un obiettivo importante.

N: nominale

Il buono acquisto riporta generalmente il nome e il cognome del destinatario, la data di emissione e l’importo che corrisponde al valore facciale.

O: occasioni

Le festività natalizie, l’anniversario della fondazione della società o della presenza di un collaboratore senior, un’acquisizione attesa da tempo o la quotazione in Borsa sono solo alcune tra gli avvenimenti ideali per mettere a disposizione un dono speciale.

P: premio

Un’altra occasione è il riconoscimento di un premio alla forza vendita che ha contribuito alla stipula di un contratto importante. L’azienda che sceglie di premiare i suoi commerciali con un dono personale può aumentare ancora di più la motivazione, incentivando ulteriormente le performance.

Q: qualità della vita

Pass Shopping è un buono acquisto che fa parte dei servizi di welfare aziendale erogabili come benefit.

Nell’ambito del supporto alla qualità della vita, l’attuazione di programmi di welfare è una pratica diffusa e ampiamente apprezzata.

Il motivo non è da ricercare solamente nell'impatto di queste iniziative sulle performance, ma anche nella capacità di fare leva su sentimenti positivi, come la soddisfazione dei collaboratori nei confronti dell’ambiente di lavoro e del ruolo svolto.

R: relazioni professionali

Le relazioni professionali e l’efficacia dei rapporti tra colleghi, manager e collaboratori sono decisamente connesse al raggiungimento degli obiettivi. Dimostrare interesse e attenzione al benessere può migliorare il clima aziendale e porre le basi per collaborazioni durature e proficue.

S: servizi di welfare

Il welfare aziendale è sempre più diffuso nelle imprese italiane di ogni dimensione. Un’indagine IPSOS ha analizzato i benefit aziendali più diffusi e apprezzati in Italia costatando come, nella classifica dei servizi desiderati, il 52% degli intervistati indichi quelli legati allo shopping, come i buoni acquisto.

T: tempo

L’ottimizzazione di tempistiche e procedure è un ulteriore vantaggio legato al buono shopping. Rispetto ad altre tipologie di regali aziendali, questo benefit si rivela l’opzione migliore in molti casi, soprattutto con la scelta del formato digitale, ad esempio quando non si ha a disposizione molto tempo per assicurarsi la consegna per tempo dei prodotti ordinati o un luogo adatto allo stoccaggio degli scatoloni all’interno della sede.

Queste criticità emergono maggiormente in periodi particolari, come il Natale, momento in cui le spedizioni potrebbero subire anche alcuni ritardi.

U: utilizzo

La user experience semplificata è uno dei principali punti di forza del buono acquisto; è importante che le aziende mettano a disposizione dei collaboratori soluzioni orientate alla tendenza digitale e all’utilizzo di tecnologie innovative e pratiche.

Attraverso il portale dedicato a Pass Shopping, ad esempio, il beneficiario può consultare i voucher disponibili, convertirli per utilizzare i codici online e ricercare i negozi più vicini con l’opzione store locator che individua i punti vendita e suggerisce le piattaforme eCommerce che aderiscono al circuito.

V: versatilità e velocità

Con un buono acquisto, si mette a disposizione di collaboratori, clienti e partner una soluzione versatile e adatta alle esigenze più diverse.

Le aziende possono optare per titoli cartacei o digitali: nel primo caso, il beneficiario potrà presentare il buono negli oltre 10000 punti vendita convenzionati oppure eseguire una semplice operazione nel portale dedicato per convertirlo in un codice da utilizzare sulle piattaforme eCommerce aderenti al servizio; nel caso del buono digitale, di immediata attivazione, il documento può essere stampato e presentato in negozio, oppure convertito in un codice da utilizzare online.

Questa velocità risulta particolarmente utile nei casi delle scadenze previste dai CCNL che hanno introdotto le quote welfare [puoi trovare un approfondimento cliccando qui].

Z: zero costi

Con il buono spesa, aziende e imprenditori possono abbattere i costi e cogliere così molte opportunità, senza preoccupazioni, perché possono beneficiare della defiscalizzazione prevista dalle Leggi di Stabilità 2016 e 2017.

Nel caso in cui i collaboratori scelgano di ricevere il premio produttività convertito in benefit, la normativa prevede che sia loro sia l’azienda godano della totale defiscalizzazione del premio (fino all'ammontare massimo del premio di € 3.000).

Inoltre, i buoni acquisto sono deducibili fino al valore di € 258,23 per collaboratore come previsto dall'Art. 51 comma 3 del TUIR. Per tutto il 2021 il Decreto Sostegni aveva raddoppiato la soglia defiscalizzata, portandola a € 516,46; non si può escludere, quindi, che una misura simile non sia reintrodotta in futuro.

Scopri subito tutti i vantaggi e richiedi un preventivo per Pass Shopping, il buono regalo che offre ampia libertà di scelta ai collaboratori che possono utilizzarlo negli oltre 11000 punti vendita in Italia e nelle prestigiose piattaforme eCommerce aderenti all’iniziativa.

Se vuoi ricevere i consigli per migliorare la motivazione dei tuoi collaboratori, offrendo strumenti pratici e su misura, clicca qui: ti offriamo una consulenza gratuita e personalizzata! 

buoni acquisto pluxee