Logo Sodexo
Logo Sodexo

Non solo defiscalizzazione: tutti i vantaggi dei buoni acquisto

buoni acquistoDicembre è un mese spesso frenetico per le aziende: si avvicina la fine dell’anno, per alcuni sono in arrivo le vacanze e, oltre a dovere ultimare tutti i lavori in sospeso, bisogna anche pensare ai regali aziendali. I buoni acquisto possono essere la soluzione più efficace per omaggiare e dimostrare vicinanza ai collaboratori, soprattutto in questo periodo particolare.

Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Perché i buoni acquisto sono il regalo aziendale ideale?

Durante l’anno sono molte le occasioni per dimostrare gratitudine ai collaboratori attraverso un piccolo dono:

  • un traguardo raggiunto
  • la conclusione di un progetto
  • la firma di un nuovo contratto
  • l’anniversario di fondazione dell’impresa

Anche se non tutte le imprese sfruttano questi eventi speciali come leva per incrementare la motivazione e il benessere dei collaboratori, le festività natalizie rappresentano il momento più utilizzato per ringraziare i collaboratori del lavoro svolto durante l’anno.

Sono spesso le segreterie o i dipartimenti HR a doversi attivare per trovare il regalo giusto per i colleghi e non è sempre facile trovare un pensiero adeguato, soprattutto al giorno d’oggi. Inoltre, soprattutto quando ci si ritrova all’ultimo momento a organizzare i regali, si può correre il rischio di incorrere in ritardi o peggio ancora mancate consegne.

Il buono acquisto è la soluzione ideale, capace di incontrare le esigenze di tutti, perfetta per dimostrare gratitudine e vicinanza, anche in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo. Questo strumento supporta il potere d’acquisto di chi lo riceve, che potrà avere a disposizione l’intero valore facciale da utilizzare in moltissimi modi diversi.

New Call-to-action

Non solo: regalare i buoni acquisto è vantaggioso anche per l’impresa. Dal punto di vista fiscale infatti fanno parte degli strumenti di welfare aziendale erogabili come benefit e sono quindi deducibili fino all’importo massimo di € 258,23 per dipendente, per periodo d’imposta, come previsto dall'Art.51 comma 3 del TUIR.

Le imprese possono così contribuire al benessere dei loro dipendenti con un regalo che sarà di certo apprezzato, senza trascurare l’aspetto dell'ottimizzazione dei costi aziendali.

I buoni acquisto rispondono alle esigenze di flessibilità e personalizzazione

In un contesto come quello attuale, in cui personalizzazione, digitalizzazione e lavoro agile sono le principali parole chiave a livello organizzativo, optare per un regalo come un cesto natalizio o un gadget per la casa forse non è l’idea più azzeccata, dal punto di vista dei collaboratori. Pur essendo apprezzabili, queste tipologie di regalo non vanno incontro alle necessità individuali e potrebbero non essere compatibili con le scelte alimentari o i gusti personali di chi li riceve.

I buoni acquisto sono un’idea flessibile e versatile, perché possono essere utilizzati da ognuno nella sua modalità preferita.

buoni acquisto

Il Buono Acquisto Sodexo è infatti spendibile sia sulle prestigiose piattaforme di eCommerce che presso più di 13.500 punti vendita aderenti al circuito.

Gli utilizzatori possono presentare il buono acquisto al momento del pagamento, sia in formato cartaceo che digitale, oppure procedere alla conversione in codici, se richiesto dallo specifico esercente.

Inoltre, anche quando vengono adottate modalità lavorative da remoto, il buono acquisto può essere ordinato in modo semplice e pratico, inserendosi in modo perfetto nei contesti organizzativi agili, per i quali rappresentano la soluzione ideale per stare al passo con la trasformazione digitale e adattarsi alle nuove abitudini di consumo, sempre più orientate agli acquisti online.

Come dimostrare vicinanza ai collaboratori anche da remoto

È opportuno considerare che lo smart working continua a essere molto diffuso e apprezzato dai collaboratori, ma spesso questo approccio rischia di ridurre la socialità tra colleghi e rendere più complesso mantenere alti i livelli di motivazione e di engagement in azienda.

La sfida oggi è aumentare il senso di appartenenza all’impresa e motivare i collaboratori, anche a distanza.

La scelta di regali aziendali digitali come il Buono Acquisto Sodexo è una dimostrazione della capacità di accogliere e guidare il cambiamento, favorendo il consolidamento di modelli più flessibili. Questo aspetto è fondamentale per fidelizzare i dipendenti e farli sentire ascoltati e compresi, migliorando anche i livelli di retention.

I collaboratori motivati saranno più propensi a impegnarsi per raggiungere nuovi e importanti obiettivi, con un conseguente impatto sull’incremento delle performance e sui volumi di business.


In questo articolo abbiamo visto che, oltre a essere vantaggiosi per l’impresa dal punto di vista fiscale, i buoni acquisto sono tra i benefit più apprezzati e desiderati dai collaboratori per la loro versatilità e comodità di utilizzo.

Se non hai ancora scelto i regali aziendali per questo Natale e vuoi maggiori informazioni riguardo alle possibilità a tua disposizione, richiedi un preventivo oppure prenota una consulenza gratuita e personalizzata!

New Call-to-action

Argomenti: normativa fiscale, buono regalo, regali aziendali, buoni acquisto

New Call-to-action

Iscrizione al Blog

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle soluzioni per attrarre i dipendenti, rafforzarne la fedeltà e l’engagement e avere un impatto positivo sulle performance.

New Call-to-action

Articoli recenti