regali di natale buoni carburante

Buoni carburante: perché sono tra i regali più apprezzati?

10/11/2022

Le Feste di fine anno non sono l’unica occasione per fare regali aziendali, tuttavia, il regalo di Natale rimane una delle tradizioni più apprezzate dai dipendenti. Con l’approssimarsi del periodo natalizio, si avvicina anche il momento della scelta del pensiero da dedicare ai propri collaboratori, clienti o partner.
Il buono carburante è uno dei regali maggiormente scelti dalle imprese, perché è considerato piuttosto trasversale, capace di accontentare più o meno tutti ed è semplice da ordinare. Non solo: di questi tempi, infatti, il buono carburante risulta uno dei regali aziendali più apprezzati anche dai destinatari. Vediamo perché.

Cosa regalare quest’anno per Natale a dipendenti e collaboratori? I buoni carburante sono tra le scelte più apprezzate del 2022. Scopriamo il motivo!

Il regalo di Natale aziendale ideale è quello che tiene conto delle esigenze dei dipendenti e dei tempi che corrono, specialmente in un periodo di rincari e inflazione come quello che stiamo vivendo.

Non a caso, piuttosto che le tradizionali idee regalo quali il cesto natalizio di prodotti gastronomici o la classica bottiglia di vino, negli ultimi tempi i dipendenti preferirebbero ricevere regali aziendali più flessibili e in grado di rispondere alle loro necessità.

Infatti, uno tra i regali di Natale aziendali più apprezzati è proprio il buono carburante. Vediamo di cosa si tratta e perché è così gradito.

Buoni carburante aziendali: di cosa si tratta?

Quando si parla di buoni carburante, si fa riferimento a veri e propri buoni da destinarsi all’acquisto di carburante.

I buoni carburante, come i Buoni Acquisto Benzina Sodexo, possono essere offerti dall'azienda ai propri collaboratori come benefit, rientrando appieno nelle misure di welfare e possono rivelarsi un’ottima idea regalo per clienti e partner. Si tratta, dunque, di un voucher utilizzabile per effettuare rifornimento di carburante di ogni tipo: benzina, GPL, metano o diesel. L’utilizzo del Buono Acquisto Benzina Sodexo, tra l’altro, è semplicissimo: fruibile in tagli da 5, 10 e 25 euro, per usarlo basta presentarlo in cassa presso le stazioni aderenti Q8 e fare rifornimento!

 

Cosa prevede la normativa fiscale per il buono carburante?

L’erogazione dei buoni carburante è normata dal decreto legge n.21/2022, approvato nel marzo 2022, che permette di erogare buoni benzina fino a un valore massimo di 200 euro esentasse per lavoratore.

Si tratta, dunque, di 200 euro che si vanno ad elargire in aggiunta alla retribuzione del dipendente. Inoltre, tali buoni sono cumulabili ai fringe benefit, il cui valore massimo è stato innalzato a 600 euro per tutto il 2022 come sancito dal Decreto Aiuti Bis (D.L. 9 agosto 2022, n. 115). In altre parole, grazie alle misure emesse dal Governo con il Bonus Benzina, è possibile aggiungere i 200 dei buoni benzina ai 600 euro dei fringe benefit, così da arrivare ad un massimo di 800 euro defiscalizzati con scadenza al 31/12/2022.

L’azienda ne beneficia non solo per le agevolazioni fiscali (che sono ingenti, vista la totale detassazione del valore) ma anche per tutti quei vantaggi che derivano dall’aumento della soddisfazione dei dipendenti (come l’aumento della motivazione, della produttività, il miglioramento del clima aziendale e la diminuzione del turnover).

 

Buoni benzina: perché sono così apprezzati dai dipendenti?

Non è difficile, dunque, capire perché i buoni benzina siano così apprezzati dai lavoratori. Specialmente in un periodo particolare come quello attuale, caratterizzato da un forte caro vita, il buono benzina rappresenta un supporto economico non indifferente.

Offrendo la possibilità di utilizzare un voucher da spendere in carburante, si offre al lavoratore la possibilità di gestire al meglio i propri spostamenti (specialmente nel caso dei lavoratori pendolari, che investono tempo e risorse nel tragitto casa-lavoro) e la propria vita famigliare: il buono benzina permette, infatti, di migliorare la qualità della vita di chi ne usufruisce.

Ecco perché, in occasione di questo Natale, un Buono Acquisto Benzina Sodexo – che garantisce la libertà di fare il pieno in tutte le stazioni Q8 aderenti d’Italia – rappresenta il regalo aziendale ideale. L’azienda può dimostrarsi reattiva ai cambiamenti del contesto in cui si muovono i propri dipendenti e collaboratori e attenta alle loro esigenze, avendo anche la certezza di fare un regalo gradito. Ai vantaggi fiscali di cui può godere l’impresa, inoltre, si aggiungono i vantaggi che derivano dalla soddisfazione dei dipendenti che, grazie ai buoni carburante, aumentano il loro potere d’acquisto e incrementano i propri livelli di fidelizzazione.

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come i Buoni Acquisto Benzina Sodexo siano un’idea regalo particolarmente apprezzata da collaboratori, clienti o partner in occasione delle festività di fine anno.

Se vuoi saperne di più e conoscere tutte le soluzioni per aumentare la soddisfazione dei collaboratori e fidelizzare clienti e partner che Sodexo mette a disposizione della tua impresa, clicca qui sotto e prenota una consulenza personalizzata e gratuita. Non aspettare! Approfitta dei regali di Natale per scoprire tutti i vantaggi dei Buoni Acquisto Benzina Sodexo.

buoni benzina