La cultura aziendale è un concetto tutt’altro che astratto o lontano dalle dinamiche operative interne; si tratta di un tema delicato che merita il giusto approfondimento per concretizzare comportamenti e attività in linea con la brand identity.
Nell'articolo di oggi, vogliamo analizzare ruolo ed efficacia della cultura organizzativa aziendale, approfondendo le 6 caratteristiche che meritano una particolare attenzione.
L’efficacia della cultura aziendale nelle dinamiche interne: 6 modi per gestirla
Edgar Schein, Professore Emerito alla Sloan School Of Management del Massachusetts Institute of Technology, ha avuto modo di trattare il tema della cultura aziendale in diverse occasioni.
Secondo il professore, il successo di un’impresa si valuta anche in base all'efficacia della sua cultura organizzativa, poiché questa determina
- l’approccio individuale dei collaboratori
- lo schema di pensiero
- la percezione del ruolo svolto
Ecco dunque che svilupparne meticolosamente la struttura è fondamentale.
La stessa definizione di cultura aziendale - che ricordiamo essere l’insieme dei valori e degli assunti efficaci al punto da essere riconosciuti e tramandati - fa riferimento a un modus operandi etico e comportamentale, alla base di un approccio coerente e in linea con gli obiettivi aziendali.
Promuoverla dovrebbe essere uno degli obiettivi primari del dipartimento HR, coinvolto nella valorizzazione dei talenti all’interno dell’organizzazione. Un percorso di questo tipo presuppone il che i manager, i team leader e tutti i collaboratori siano informati, condividano gli obiettivi e siano allineati in merito alle iniziative progettate per raggiungerli.
Ma prima di attivare gli strumenti opportuni, è utile focalizzarsi sui principi della cultura aziendale; vediamoli nei prossimi paragrafi.
Vision
Con questo termine si fa riferimento a una prospettiva ampia che comprende gli obiettivi a lungo termine e la proiezione dell’azienda nel futuro, più che a una semplice dichiarazione in merito al suo orientamento. Le aspirazioni personali, le opportunità a disposizione, la direzione da seguire sono solo alcuni degli elementi che fanno sì che la vision aziendale prenda vita. Se risulta chiara e ben delineata, allora sarà semplice anche comunicarla e trasmetterla a più livelli, fare in modo che venga rispettata e si possa continuamente migliorarla.
Mission
Nell'ambito della mission rientrano tutte le attività che hanno l’obiettivo di realizzare la vision aziendale. Per implementare la mission, occorre concentrarsi su obiettivi concreti e misurabili, volti a cogliere e massimizzare le opportunità di un’azienda, nel rispetto dei tempi necessari alle persone per farlo. Se la vision fa riferimento a una prospettiva che potrebbe non realizzarsi immediatamente, la mission invece riguarda soprattutto i bisogni immediati. Mission e vision confluiscono a loro volta nei valori di cui stiamo per parlare.
Valori
I valori sono gli elementi capaci di orientare i comportamenti e l’approccio: si tratta di fattori determinanti, perché incidono sulle attività quotidiane e non solo. Il modo in cui i collaboratori gestiscono le loro responsabilità, infatti, contribuisce a ottimizzare l’efficacia della strategia futura e il successo delle partnership. I valori devono essere condivisi, in modo da rappresentare una guida per tutti.
Tra i valori maggiormente condivisi troviamo:
- la trasparenza
- la correttezza
- il rispetto
- l’onestà
- l’integrità
- l’affidabilità
Poiché l’impatto dei valori sulle attività è piuttosto concreto, dedichiamo il prossimo paragrafo anche a questi elementi.
Attività
Non è sufficiente elencare una serie di valori per assicurarsi che siano comunicati e condivisi. È fondamentale mettere in pratica le best practice di cui abbiamo parlato fin qui, analizzare l’andamento del progetto e cogliere le opportunità di ottimizzazione continua. Promuovere la cultura aziendale, attraverso una strategia ben progettata, è determinante; in questa fase il dipartimento HR svolge un ruolo cruciale: oltre ad integrare strumenti di confronto diretto, come colloqui one to one o riunioni plenarie, valuta l’attuazione di nuovi progetti per il futuro.
Persone
Sono le persone a costituire l’organizzazione e senza di loro non avrebbe senso nemmeno parlare di cultura aziendale. I collaboratori dovrebbero essere al centro delle strategie, perché hanno l’opportunità di migliorare i livelli di motivazione al lavoro e coinvolgimento. Il senso di appartenenza all’azienda è in grado di alimentare un circolo virtuoso di benessere, soddisfazione e performance.
La fidelizzazione dei talenti, l’attenzione ai loro bisogni e alla crescita professionale sono le leve su cui si fonda il successo di queste iniziative.
Ambiente di lavoro
Anche il clima in azienda rientra tra gli elementi strategici per dare vita a una cultura aziendale solida. L’ambiente di lavoro è uno specchio della realtà che ci circonda e, per questa ragione, dovrebbe essere studiato per supportare le necessità quotidiane: basti pensare agli spazi, sempre più ibridi e multifunzionali, che semplificano le attività grazie a strumenti digitali innovativi.
Aprirsi a uno scenario di novità, anche dal punto di vista della digitalizzazione, può contribuire ad arricchire la cultura aziendale.
Sodexo ha sviluppato un’offerta integrata di soluzioni, servizi e benefit che sostengono la motivazione dei collaboratori e le performance. Per saperne di più, clicca qui e prenota subito una consulenza gratuita: ti aiuteremo a soddisfare tutte le esigenze della tua impresa con soluzioni versatili e personalizzate.