caratteristiche-cultura-aziendale-efficace

Le 6 caratteristiche essenziali di una cultura aziendale efficace

11/02/2020

La cultura aziendale è un concetto tutt’altro che astratto o lontano dalle dinamiche operative interne; si tratta di un tema delicato che merita il giusto approfondimento per concretizzare comportamenti e attività in linea con la brand identity. Nell'articolo di oggi analizziamo ruolo ed efficacia della cultura organizzativa aziendale, approfondendo quali sono le caratteristiche che la rendono efficace per datori di lavoro e collaboratori.
Continua a leggere per scoprire di più.

Quali sono gli elementi chiave per sviluppare una cultura aziendale efficace? Comprendere e coltivare i valori, le pratiche e le attitudini che definiscono il cuore dell'organizzazione.

La cultura aziendale, spesso percepita come un concetto astratto, è in realtà un elemento fondamentale e tangibile nelle dinamiche operative interne di un'organizzazione. Questo tema delicato va oltre la semplice definizione di valori e mission aziendale; richiede un'attenzione particolare e un approfondimento costante per assicurare che comportamenti, pratiche e attività siano non solo in linea con la brand identity, ma anche coerenti con gli obiettivi strategici e il benessere dei dipendenti.

Una cultura aziendale ben definita e integrata si riflette in ogni aspetto dell'organizzazione, influenzando decisioni, leadership, comunicazione interna ed esterna, e contribuendo in modo significativo al successo complessivo dell'azienda.

Cos’è la cultura aziendale?

La definizione di cultura aziendale - che ricordiamo essere l’insieme dei valori e degli assunti efficaci al punto da essere riconosciuti e tramandati - fa riferimento a un modus operandi etico e comportamentale, alla base di un approccio coerente e in linea con gli obiettivi aziendali.

Promuoverla dovrebbe essere uno degli obiettivi primari del dipartimento HR, coinvolto nella valorizzazione dei talenti all’interno dell’organizzazione. Un percorso di questo tipo presuppone il che i manager, i team leader e tutti i collaboratori siano informati, condividano gli obiettivi e siano allineati in merito alle iniziative progettate per raggiungerli.

Ma prima di attivare gli strumenti opportuni, è utile focalizzarsi sui principi della cultura aziendale.

Quali sono gli elementi chiave per definire la cultura aziendale di un’organizzazione?

Nella costruzione di una cultura aziendale efficace, diversi elementi giocano un ruolo cruciale, dalla vision alla mission, passando per i valori, le attività, le persone e l'ambiente di lavoro.

  • La vision aziendale è l'ampia prospettiva che include gli obiettivi a lungo termine e la direzione futura dell'azienda, più che una semplice dichiarazione di intenti. È un elemento vitale che, se ben delineato, può essere facilmente comunicato e trasferito a tutti i livelli dell'organizzazione, rispettato e continuamente migliorato.
  • La mission, invece, comprende tutte le attività orientate a realizzare la vision aziendale. Si concentra su obiettivi concreti e misurabili, mirati a cogliere e massimizzare le opportunità, rispettando i tempi necessari per il coinvolgimento delle persone. Mentre la vision può riferirsi a una prospettiva futura, la mission si occupa dei bisogni immediati, convergendo nei valori aziendali.
  • I valori aziendali sono determinanti per orientare i comportamenti e gli approcci quotidiani. Essi devono essere condivisi per fungere da guida per tutti i collaboratori, influenzando come gestiscono le loro responsabilità e contribuendo al successo futuro della strategia e delle partnership.
  • Tuttavia, non basta elencare una serie di valori; è fondamentale mettere in pratica le best practice attraverso attività concrete. L'implementazione di una cultura aziendale passa attraverso strategie ben progettate, dove il dipartimento HR gioca un ruolo cruciale, integrando strumenti di confronto diretto e valutando l'attuazione di nuovi progetti per il futuro.
  • Infine, l'ambiente di lavoro riflette la cultura aziendale. Per esempio, spazi ibridi e multifunzionali, arricchiti da strumenti digitali innovativi, sono essenziali per supportare le necessità quotidiane e promuovere una cultura aziendale solida e sostenibile.

Il ruolo del welfare per una cultura aziendale incentrata sul wellbeing  

In una cultura aziendale orientata al benessere dei dipendenti, il welfare aziendale assume un'importanza cruciale. Strumenti  come i Buoni Pasto Pluxee e i Buoni Acquisto Pluxee sono benefici tangibili che si inseriscono perfettamente all’interno di questo approccio. Questi benefit fanno parte, infatti, dei servizi welfare che rientrano nella categoria dei flexible benefit, fondamentali per creare un ambiente lavorativo positivo e incentrato sulla persona. Questi rappresentano non solo una ricompensa materiale, ma anche un chiaro segnale del valore che l'azienda attribuisce al benessere dei propri collaboratori, integrando perfettamente il concetto di welfare nella cultura aziendale.

I buoni pasto, ad esempio, offrono una soluzione pratica e quotidiana per il benessere alimentare dei dipendenti. Attraverso dei semplici voucher, infatti, i dipendenti possono scegliere in totale autonomia come trascorrere la pausa pranzo: con i Buoni Pasto Pluxee, per esempio, è possibile acquistare generi alimentari scegliendo tra i 100.000 supermercati, negozi di alimentari, bar, ristoranti. Inoltre, offrono massima flessibilità dato che possono essere utilizzati sia tramite Mobile App sia tramite la card, grazie alla nuova tecnologia di pagamento full digital.

Anche i buoni acquisto rappresentano una forma di ricompensa flessibile che i dipendenti possono utilizzare secondo le proprie esigenze e preferenze. Sono totalmente defiscalizzati fino a 258,23 euro annui per collaboratore e i permettono ad ognuno di deciderne l’utilizzo: con i Buoni Acquisto Pluxee, sono 20.000  i negozi convenzionati tra punti vendita fisici e online.

Piattaforme welfare dedicate, come la Piattaforma Pluxee, invece, consentono di personalizzare ulteriormente i benefici offerti, fornendo ai dipendenti una gamma più ampia di opzioni, che possono includere sconti per attività sportive, culturali, o per la cura della persona. Questo tipo di welfare contribuisce a creare un ambiente lavorativo dove i dipendenti si sentono valorizzati e ascoltati, con un impatto diretto sulla loro motivazione e sul senso di appartenenza all'azienda.

Implementando questi strumenti di welfare in maniera strategica, le aziende possono rafforzare significativamente la loro cultura incentrata sul wellbeing. Questo non solo migliora la qualità della vita lavorativa dei dipendenti, ma si traduce anche in una maggiore produttività, riduzione del turnover e, in ultima analisi, un vantaggio competitivo per l'organizzazione nel suo complesso.

Nell’articolo di oggi abbiamo esplorato il concetto di cultura aziendale come elemento tangibile e cruciale nelle dinamiche interne di un'organizzazione. Abbiamo analizzato diversi elementi chiave nella costruzione di una cultura aziendale efficace, tra cui vision, mission, valori, pratiche e l'ambiente di lavoro evidenziando il ruolo cruciale del welfare aziendale nel promuovere il benessere dei dipendenti, attraverso strumenti come i Buoni Pasto Pluxee e i Buoni Acquisto Pluxee, e l'importanza di un ambiente lavorativo che rifletta la cultura aziendale.

Abbiamo visto, quindi, come strategia di benefit su misura si traduca in maggiore soddisfazione lavorativa e fidelizzazione del personale, contribuendo a creare una cultura aziendale basata sul wellbeing. Richiedi subito una consulenza gratuita con i consulenti Pluxee e crea il piano di welfare perfetto per la tua azienda.

welfare aziendale pluxee