perchè scegliere carta regalo

Carta regalo: perché sceglierla come benefit aziendale?

14/04/2022

La motivazione dei dipendenti e la loro soddisfazione incide in modo importante sulle performance dell’intera azienda. Per questo è fondamentale mostrare ai collaboratori di apprezzare il loro impegno quotidiano, gratificandoli con doni speciali che rispondano alle loro esigenze.
La carta regalo è il benefit ideale: flessibile, versatile e personalizzabile.
Scopri perché scegliere voucher regalo come benefit aziendale è doppiamente conveniente!

Carta regalo e coupon regalo sono benefit in grado di premiare in modo speciale i dipendenti, conferire loro valore e contribuire ad aumentarne i livelli di motivazione.

Come sappiamo, le aziende sono fatte principalmente di persone. Il capitale umano è ciò che di più prezioso possono avere le imprese che puntano a una sempre maggiore produttività e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In quest’ottica, investire nel benessere dei propri dipendenti è fondamentale. Ciò significa anche prestare attenzione alle loro necessità e ai loro desideri. A questo proposito, la soluzione della carta regalo, o dei coupon regalo, come benefit con cui premiare i lavoratori rappresenta una forte leva motivazionale, ideale per alimentare la soddisfazione del personale.

Vediamo nel dettaglio che cosa sono le carte regalo e in che modo questo tipo di benefit – se sfruttato correttamente - può impattare positivamente sull’intera azienda.

 

Carta regalo per i dipendenti, di cosa si tratta?

Secondo l’art 51, comma 3 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) le aziende hanno la disponibilità di assegnare gift card spendibili in diversi settori. È possibile fornire ai dipendenti coupon regalo per abbigliamento, elettronica, tempo libero e sport al fine di rispondere in maniera adeguata a tutte le possibili esigenze. Possiamo perciò considerare le carte regalo appartenenti alla categoria dei fringe benefits, ovvero quell’insieme di beni e servizi, messi a disposizione dei dipendenti, come forma di retribuzione non monetaria esente da imposte. Le imprese possono, così, includere nel proprio piano di welfare aziendale un prodotto che permetta ai lavoratori di spendere il proprio credito nell’acquisto di beni o servizi.

 

Card regalo: quali sono le occasioni più adatte per premiare i dipendenti

La carta regalo è il benefit ideale per premiare i dipendenti e dimostrare gratitudine per l’impegno dimostrato e per i risultati raggiunti.

La maggior parte delle imprese approfitta delle festività per fornire card e voucher regalo ai dipendenti e, il più delle volte, il periodo preferito è quello natalizio. Le occasioni per sorprendere i collaboratori, però, non si esauriscono con le classiche ricorrenze. I coupon regalo sono benefit che si adattano a ogni evenienza e possono essere sfruttati per molteplici circostanze che esulano dalle feste. Ad esempio, occasioni che ben si prestano all’utilizzo della carta regalo come fringe benefit sono i compleanni dei collaboratori stessi, la celebrazione da parte dell’azienda di un anniversario importante o il raggiungimento di un traguardo particolarmente significativo.



Tutti i vantaggi delle card regalo

La scelta del giusto regalo per incentivare al meglio i collaboratori non è semplice: bisogna tenere conto di diversi fattori tra cui la praticità, la convenienza, le necessità dei dipendenti e le tendenze del momento. In quanto appartenenti alla categoria dei fringe benefits, la carta regalo e i voucher regalo risultano una soluzione di welfare aziendale particolarmente vantaggiosa per entrambe le parti.

Vediamo insieme quali sono i benefici di cui sia azienda sia dipendenti possono godere nell’adottare questo tipo di soluzione.

Carta regalo: i vantaggi per i dipendenti

Dal punto di vista di coloro che ricevono in regalo il voucher, i vantaggi sono davvero considerevoli. Quella della card regalo, sia fisica sia che si tratti di un formato digitale, rappresenta una soluzione davvero efficace rispetto ai classici premi fisici.

La versatilità e la flessibilità delle gift card, infatti, sono caratteristiche particolarmente apprezzate: le carte regalo lasciano ai dipendenti ampia libertà di scelta. La maggior parte dei premi fisici, al contrario, non tiene conto dei gusti personali di chi lo riceve: non a caso, uno dei maggiori vantaggi di cui il lavoratore può godere ricevendo una card regalo è la possibilità di personalizzazione. Il dipendente può scegliere in completa autonomia come spendere il proprio buono regalo e con i voucher regalo multimarca come quelli offerti da Sodexo, la scelta potrà ricadere anche sul tipo di negozio – fisico o online – in cui utilizzarlo.

Coupon regalo nel piano di welfare: i vantaggi per le aziende

Scegliendo di regalare gift card ai dipendenti, le aziende possono godere di importanti benefici contributivi.

Trattandosi di fringe benefits, infatti, le aziende che offrono carte regalo ai propri dipendenti possono godere di vantaggi fiscali. Nell’ambito dell’art 51 TUIR le aziende hanno la possibilità di assegnare fino a 258,23 € in gift card per dipendente all’anno ottenendo il 100% della deducibilità.

La soluzione della carta regalo è considerata uno straordinario strumento per migliorare la qualità della vita e la soddisfazione dei dipendenti, nonché spingere in modo più o meno diretto la produttività. Tra gli effetti positivi indiretti sulle aziende c’è anche l’aumento della fidelizzazione dei dipendenti e la riduzione del turnover. Un voucher regalo può essere in grado di far sentire le persone soddisfatte e gratificate, comunicando loro che l’azienda per cui lavorano riconosce lo sforzo effettuato per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Dal momento in cui possiamo considerare i dipendenti come i migliori ambassador di un’impresa, si può dire che la carta regalo sia in grado di migliorare l’employee branding, attirando nuovi talenti e continuando a risultare appealing agli occhi dei propri.


Come scegliere la carta ideale per i dipendenti? Alcuni consigli ed esempi pratici

Le opzioni tra cui scegliere sono pressoché infinite; l’importante, nella fase di scelta del tipo di carta regalo da destinare ai collaboratori, è assicurarsi che siano in linea con i valori e la cultura aziendale e allo stesso tempo che possano incontrare i desideri di chi lo riceve.

Tra i regali aziendali più comuni troviamo coupon e voucher per poter accedere a servizi termali e spa, card regalo da utilizzare in punti vendita di diversi settori, dalla casa all’abbigliamento, passando per la tecnologia. Con i Buoni Acquisto Sodexo potrai soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei collaboratori offrendo loro la possibilità di scegliere tra più di 13.500 punti vendita e negozi online: alimentari, abbigliamento, carburanti ma anche cura della persona e della casa, la lista degli esercenti Sodexo è davvero ampia e investe anche i settori dello sport, del tempo libero, cultura ed elettronica.

Per aumentare ulteriormente il livello di personalizzazione dei regali, una strategia vincente potrebbe essere quella di proporzionare i doni in base ai livelli di performance: in questo modo si innescherà un circolo virtuoso di incentivazione e motivazione dei dipendenti.

In questo articolo abbiamo approfondito tutti i vantaggi della carta regalo come benefit aziendale, sia dal punto di vista dell’azienda che lo concede, sia dal punto di vista di chi lo riceve.
Oltre a fornire consigli, spunti utili ed esempi pratici di quali voucher regalo destinare al proprio personale, abbiamo visto come la possibilità di personalizzazione che la carta regalo permette di applicare al singolo dipendente e all’occasione d’uso, rende questo tipo di benefit la soluzione ideale per aumentare soddisfazione, motivazione e performance dell’intera organizzazione.

Per avere maggiori informazioni sui buoni acquisto e sui regali aziendali, richiedi gratuitamente una consulenza per scoprire le soluzioni più adatte a migliorare il benessere organizzativo della tua azienda.

In questo articolo abbiamo approfondito tutti i vantaggi della carta regalo come benefit aziendale, sia dal punto di vista dell’azienda che lo concede, sia dal punto di vista di chi lo riceve.
Oltre a fornire consigli, spunti utili ed esempi pratici di quali voucher regalo destinare al proprio personale, abbiamo visto come la possibilità di personalizzazione che la carta regalo permette di applicare al singolo dipendente e all’occasione d’uso, rende questo tipo di benefit la soluzione ideale per aumentare soddisfazione, motivazione e performance dell’intera organizzazione.

Per avere maggiori informazioni sui buoni acquisto e sui regali aziendali, richiedi gratuitamente una consulenza per scoprire le soluzioni più adatte a migliorare il benessere organizzativo della tua azienda.

buoni acquisto pluxee