Logo Sodexo
Logo Sodexo

Carta regalo: offrire momenti di benessere ai dipendenti con il welfare

Il benessere psicofisico diventa un tema sempre più importante per i dipendenti, che ricercano ambienti di lavoro disposti a prendersi cura dei lavoratori in quanto individui. Le aziende, quindi, possono offrire loro benefit aziendali che puntino a migliorare la qualità della vita in azienda e nella sfera personale. Una delle soluzioni più apprezzate è quella della carta regalo: un voucher di valore variabile che permette ai collaboratori di acquistare beni o servizi a scelta presso negozi monomarca fisici e online.  

Scopri di cosa si tratta e perché offrire carte regalo risulta conveniente per lavoratori e azienda.

carta-regalo-welfare-lavoratori

Per rendere felice qualcuno, non c’è niente di meglio di un regalo. Ecco perché le carte regalo sono uno dei benefit aziendali più apprezzati: offrire ai dipendenti momenti di benessere e spensieratezza è il modo migliore per aumentare la soddisfazione e la motivazione.

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti in ambito organizzativo è diventata sempre più crescente. Il tema del welfare aziendale riguarda sempre più imprese, che si impegnano per premiare i lavoratori con benefit aziendali di diverso tipo.  

A tal proposito, uno degli strumenti di welfare più adatti a soddisfare i lavoratori, gratificarli e mostrare di avere a cuore il loro benessere psicofisico, è quello di offrire un buono regalo. Ecco di cosa si tratta.

 

Perché investire nel benessere dei dipendenti?

Tematiche come quella del work-life balance o del benessere dei lavoratori sono entrate a far parte del dibattito relativo al mondo del lavoro. Specie dopo la pandemia, che ha costretto i lavoratori italiani a ridimensionare le proprie priorità, è diventata sempre più limpida la necessità di ascoltare i dipendenti e rispondere alle loro necessità 

Puntare sul benessere fisico e mentale dei lavoratori significa creare valore all’interno di un’organizzazione. L’interesse nei confronti della salute e della soddisfazione dei collaboratori, infatti, permette di migliorare la qualità di vita – sia lavorativa, sia personale – dei dipendenti e di creare un ambiente di lavoro positivo e apprezzato.  

Ciò contribuisce anche ad aumentare i livelli di motivazione della forza lavoro, che porterà a riscontrare risultati positivi anche sul piano delle performance. Come emerge dal report di Manpower Group “The Great Realization”, all’interno del quale vengono analizzati i trend rilevanti nel mondo del lavoro in Italia, il 49% delle persone dichiara di essere disposto a cambiare azienda se questo comporta un aumento del livello di benessere. Prevedere servizi di welfare aziendale che puntino sul wellbeing dei dipendenti rappresenta un’ottima strategia per aumentare i livelli di employer retention ed employer branding.

 

New call-to-action

 

Carta regalo per i dipendenti: cos’è?

Per welfare aziendale si intende l’insieme dei benefit e delle prestazioni che un’azienda eroga con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere dei dipendenti. Tra i tanti benefit che un’azienda può mettere a disposizione dei lavoratori, la carta regalo risulta una delle più apprezzate. Si tratta, nello specifico, di buoni acquisto dal valore variabile spendibili presso diversi punti vendita.  

I dipendenti che la ricevono possono scegliere tra beni di qualsiasi tipo e settore (dall’abbigliamento, all’elettronica, dalla cura della persona alla casa) ma anche servizi ed esperienze di benessere, come una giornata alle terme da trascorrere in famiglia. La flessibilità della carta regalo come benefit aziendale è ciò che la rende un’opzione così apprezzata dai dipendenti. 

Un ottimo esempio di carta regalo è il Buono Acquisto Sodexo, utilizzabile presso oltre 13.500 esercenti convenzionati per l'acquisto, tra gli altri, di prodotti e servizi hi-tech, carburante, abbigliamento, articoli sportivi ed experience. Fare un regalo gradito a dipendenti e fornitori al fine di premiarli e fidelizzarli non è mai stato così semplice.  

Ogni azienda può decidere quale tipo di carta regalo offrire, creando così un’offerta in linea con i valori e la cultura aziendale e in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei propri collaboratori.

 

Card regalo e welfare aziendale: i vantaggi fiscali per le aziende

Mettendo a disposizione dei dipendenti card regalo anche le imprese possono usufruire di importanti benefici, specie sul piano fiscale 

Inserire carte regalo all’interno del proprio piano welfare, infatti, permette di assegnare un valore massimo di 258,23 € a ogni dipendente, oltre alla normale retribuzione. Secondo la normativa che regola il funzionamento dei fringe benefits, ovvero l’art 51 TUIR, le aziende hanno la possibilità di offrire carte regalo ai dipendenti ottenendo il 100% della deducibilità.

 


 

Nell’articolo di oggi abbiamo approfondito il tema del benessere dei lavoratori: un fattore fondamentale in ambito aziendale, in grado di trasformarsi in asset vincente per le imprese 

Investire in benefit aziendali che valorizzino i dipendenti come individui, con necessità, passioni e desideri personali da soddisfare, può aiutare l’impresa a rafforzare il rapporto con i dipendenti stessi da un punto di vista umano, prima che professionale. I risultati sono positivi per ambo le parti: aumento di soddisfazione e motivazione per i lavoratori, miglioramento delle performance e aumento del ROI per l’azienda.  

Per offrire buoni acquisto e gift card ai tuoi dipendenti, richiedi una consulenza gratuita con gli esperti Sodexo: sapranno consigliarti le soluzioni di welfare più adatte alle esigenze della tua impresa.

 

New Call-to-action

 

Argomenti: benefit aziendali, buono regalo, regali aziendali

New Call-to-action

Iscrizione al Blog

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle soluzioni per attrarre i dipendenti, rafforzarne la fedeltà e l’engagement e avere un impatto positivo sulle performance.

Articoli recenti