Logo Sodexo
Logo Sodexo

Come scegliere un buono regalo che sorprenda e soddisfi chi lo riceve

buoni regalo_01 (1)Fare un regalo non è mai semplice, specialmente se a dipendenti e collaboratori di cui non si conoscono i gusti e le esigenze. Lo stesso vale per clienti e partner.
Per essere sicuri di fare un regalo che sarà sicuramente apprezzato, e rispondere alle necessità di chi lo riceve, il buono regalo è la soluzione migliore.

Leggi l’approfondimento per trovare consigli utili e soddisfare ogni desiderio

Cosa regalare a dipendenti, collaboratori, partner e clienti? La scelta non è mai semplice: spesso non si conoscono i gusti e le esigenze di chi riceverà il regalo e si rischia, così, che il presente non venga apprezzato appieno. Ecco perché il buono regalo è la soluzione.

Le occasioni sono molteplici: dalle feste natalizie a un premio speciale per festeggiare il raggiungimento degli obiettivi. Non sempre si conoscono i gusti personali dei propri collaboratori: per fare un regalo che sia realmente apprezzato, e che risponda effettivamente a reali esigenze, il buono regalo è la soluzione che fa il caso tuo.

Nei prossimi paragrafi parleremo di alcuni elementi da prendere in considerazione nella scelta di un regalo aziendale di sicuro successo:

Cos’è un buono regalo? 

Il buono regalo è un voucher che dà diritto all’acquisto di un prodotto o di un servizio presso un’ampia gamma di esercizi commerciali convenzionati. A differenza dei buoni sconto, quindi, si tratta tecnicamente di un titolo dal valore predeterminato.

Buono regalo: quali sono le occasioni adatte?

La prima occasione che viene in mente quando si parla di regali aziendali è sicuramente il Natale, una festività che rappresenta un’occasione speciale, anche da parte delle aziende, per riunire i propri collaboratori con un brindisi e lo scambio degli auguri. Per la scelta dei regali aziendali di Natale esistono diverse soluzioni: da un semplice biglietto di auguri al tradizionale cesto, fino alle proposte più innovative, come il buono regalo.

Oltre alle classiche festività, le occasioni per cui un’azienda può cercare idee regalo per i collaboratori e omaggi ai clienti possono essere molteplici: l’anniversario della fondazione o di presenza di un collaboratore storico, la sigla di un contratto importante per il quale la forza vendita ha lavorato sodo, un’acquisizione o la quotazione in Borsa. Si può addirittura decidere di regalare qualcosa in un’ottica di concorsi e operazioni a premi che coinvolgano il personale di un’azienda.

I buoni regalo, essendo formalmente buoni acquisto, inoltre, rientrano a pieno titolo tra l'offerta di servizi welfare per supportare concretamente la qualità di vita dei collaboratori, migliorarne la soddisfazione e incrementare, così, le performance.

New call-to-action

 

Chi può ricevere i buoni acquisto?

I collaboratori sono, nella maggior parte dei casi, i principali destinatari dei regali aziendali. Nella scelta di una carta regalo, è bene assicurarsi che questa offra la massima libertà di scelta tra diversi settori: dalla grande distribuzione ai brand di abbigliamento e accessori, dal mondo dell’elettronica a quello della cura della persona, passando anche per il mondo dello sport e del tempo libero.
Con i Buoni Acquisto Sodexo che sono disponibili sia in formato digitale sia cartaceo, ad esempio, il dipendente avrà la possibilità di scegliere tra più di 13.500 punti vendita e negozi online: alimentari, abbigliamento, elettronica e cura della persona.

Si può decidere, inoltre, di premiare i propri commerciali con un buono acquisto per motivare e incentivare le performance nel corso della campagna vendita oppure per premiare singolarmente i collaboratori che hanno contribuito a portare clienti particolarmente strategici in portfolio.

Come utilizzare i buoni acquisto?

La user experience ricopre un ruolo fondamentale in qualunque processo d’acquisto, compreso quello effettuato tramite buoni acquisto. Quando la società che emette i buoni lascia a disposizione degli utilizzatori finali un portale dedicato, si offre un ulteriore servizio a garanzia della massima soddisfazione. Attraverso il portale, il beneficiario può consultare la rete di spendibilità per individuare i negozi più vicini oppure gli eCommerce aderenti al circuito.

Non solo, nell’apposita area riservata, è possibile monitorare i buoni acquisto ancora disponibili e, laddove previsto, convertire il buono regalo in voucher utilizzabile presso gli eCommerce online più diffusi.

Buoni Acquisto: perché sono vantaggiosi?

Regalare buoni acquisto che siano utilizzabili in diversi settori e senza vincoli è il primo passo per soddisfare tutti i gusti. In questo modo, sarà il destinatario del dono a essere protagonista e a decidere in totale autonomia dove utilizzare i suoi buoni: online o in uno dei punti vendita a disposizione.

Per quanto riguarda il valore dei buoni, lato impresa, è possibile anche scegliere buoni acquisto dal valore di 5€ o 10€, in modo da permettere al beneficiario di utilizzare i buoni presso partner differenti e in più occasioni, garantendo piena libertà di scelta


Nell’articolo di oggi abbiamo affrontato il tema dei regali aziendali. Dai tradizionali cesti a gadget personalizzati, il regalo in ambito aziendale è sempre apprezzato dai destinatari. Per assicurarsi di fare un presente che sia effettivamente apprezzato da chi lo riceve, abbiamo visto come il Buono Acquisto Sodexo possa essere l’opzione vincente: lasciando ampia libertà di scelta al dipendente, può essere utilizzato sia online sia nei negozi fisici, rendendo il collaboratore libero di acquistare ciò di cui ha più bisogno.

Per prepararti al Natale o ad altre occasioni speciali e premiare i tuoi dipendenti con un regalo ad hoc, richiedi subito una consulenza con gli esperti Sodexo: sapranno consigliarti la soluzione perfetta per le esigenze della tua impresa.

 

New Call-to-action

Argomenti: buono regalo, regali aziendali, buoni acquisto

New Call-to-action

Iscrizione al Blog

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle soluzioni per attrarre i dipendenti, rafforzarne la fedeltà e l’engagement e avere un impatto positivo sulle performance.

New Call-to-action

Articoli recenti