buoni pasto per risparmiare

Come utilizzare i buoni pasto in pausa pranzo: guida al risparmio

13/04/2023

I buoni pasto consentono di risparmiare denaro sulla spesa alimentare quotidiana, offrendo al contempo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività convenzionate e di gustare piatti prelibati a prezzi vantaggiosi. Nell'articolo di oggi, andremo a fornire una serie di consigli pratici per risparmiare sulla pausa pranzo grazie al buono pasto. Utilizzare i buoni per la spesa in modo intelligente, preparare un planning settimanale e controllare il saldo così da averne sempre la gestione sotto controllo.
Continua a leggere per scoprire tanti spunti utili da adottare!

I buoni pasto possono diventare un prezioso alleato per gestire le spese: dalla scelta dei partner convenzionati ai metodi di pagamento, scopri alcuni suggerimenti utili per massimizzarne i vantaggi e rendere la tua pausa pranzo conveniente e soddisfacente.

Mangiare fuori casa può rappresentare un piacere, soprattutto se a metà di una lunga giornata lavorativa ma anche un'occasione in cui si rischia di spendere troppo denaro. I buoni pasto, però, rappresentano un'ottima soluzione per chi desidera risparmiare senza rinunciare a pasti di qualità durante la pausa pranzo al lavoro.

Questi voucher rappresentano, infatti, un metodo di pagamento alternativo al denaro contante e alla carta di credito, perché permettono di acquistare cibi e bevande presso ristoranti, bar, supermercati, e altre attività convenzionate, senza dover versare l'intero importo del pasto. In questo modo, è possibile risparmiare denaro sulla spesa alimentare quotidiana, ma al contempo godersi il piacere di gustare un pasto gustoso e nutriente fuori casa, in compagnia dei colleghi.

Scopriamo insieme come utilizzare al meglio i buoni pasto per risparmiare in pausa pranzo.

Buoni pasto: cosa posso comprare?

Dal pasto completo a panini, pizze, insalate, dolci, bibite e caffè, i Buoni Pasto Sodexo rappresentano un modo innovativo e vantaggioso per acquistare cibi e bevande fuori casa in modo veloce e flessibile. Sono infatti utilizzabili in oltre 100.000 esercenti in tutta Italia fra bar, ristoranti, supermercati ed e-commerce convenzionati: in questo modo, gli utilizzatori possono scegliere in totale autonomia come e dove trascorrere la propria pausa pranzo.

I buoni pasto sono estremamente flessibili: infatti, sono disponibili in versione elettronica, cartacea e 100% virtuale per poter rispondere alle esigenze di tutti i dipendenti e di tutte le imprese.

Con Sodexo, ad esempio, i datori di lavoro possono fare richiesta di poter garantire la Virtual Card Sodexo Multi.  Di cosa si tratta? La Virtual Card Sodexo Multi è la versione totalmente digitale di Sodexo Multi che permette di slegare gli utilizzatori dal vincolo della card fisica. In questo modo, i dipendenti possono godere di un sistema full online che permette di controllare il saldo Buoni e le operazioni in tempo reale. Una gestione che garantisce sicurezza e coniuga il risparmio con l’innovazione.  

Buoni pasto: come scoprire dove li accettano?

Per utilizzare al meglio i tuoi buoni pasto è importante conoscere quali attività riconoscono questo metodo di pagamento. Ormai, i buoni pasto sono accettati presso le principali attività di ristorazione, ma oggigiorno sono sempre di più i supermercati e i discount che aderiscono a questo tipo di convenzione. Per scoprire quali sono i negozi affiliati nella tua zona, puoi consultare direttamente la lista fornita dal fornitore dei buoni pasto.

Gli utilizzatori dei Buoni Pasto Sodexo possono direttamente verificare dove poter spendere i propri buoni.  Per farlo, basterà:

  • Accedere al sito web Sodexo, cliccare sulla sezione Store Locator e inserire il proprio indirizzo o la città di interesse. Anche tramite l’app MySodexoBenefits, gli utilizzatori possono accedere a una sezione interamente dedicata alla scoperta dei locali convenzionati in cui sfruttare i propri Buoni Pasto Sodexo;
  • Visualizzare, quindi, tutti i negozi affiliati nelle vicinanze, suddivisi per categoria (ristoranti, bar, supermercati, ecc.).

Come usare i buoni pasto e risparmiare: consigli utili per gli utilizzatori

I buoni pasto rappresentano un’opportunità vantaggiosa per i lavoratori. Infatti, grazie a questo benefit, si ha la possibilità di ottenere un compenso economico che non concorre alla formazione di reddito. Per le aziende, inoltre, i buoni pasto sono esenti da tassazione fino a un limite di 8 euro giornalieri per i buoni elettronici e 4 per i cartacei.

Oltre al risparmio che - per la natura stessa di questo benefit - è intrinseco all’utilizzo dei buoni pasto esistono delle modalità di utilizzo che permettono di risparmiare ulteriormente. Ecco, quindi, alcuni trucchi e consigli per ottimizzare l’utilizzo dei buoni pasto:

  • Controlla costantemente il saldo dei tuoi buoni. Avere sotto controllo quanti buoni hai a disposizione è il primo passo per usarli in modo intelligente. Con la Mobile App MySodexoBenefits puoi accedere in qualsiasi momento al saldo dei tuoi buoni tramite il tuo smartphone;
  • Utilizza i buoni pasto per la spesa settimanale e prediligi i pranzi in bar e ristoranti in occasioni speciali. In questo modo potrai accedere a sconti e offerte proposte da supermercati e negozi di alimentari;
  • Se sei solito portare il pranzo in ufficio, organizza con anticipo un piano settimanale dei pranzi per evitare sprechi alimentari e comprare solo l’occorrente con i tuoi buoni pasto.

Abbiamo visto come i buoni pasto rappresentino un'opzione conveniente e flessibile per mangiare fuori ufficio durante la pausa pranzo al lavoro. Utilizzare i buoni pasto consente di risparmiare denaro sulla spesa alimentare quotidiana, senza dover rinunciare a pasti di qualità e nutrienti. Grazie alla vasta gamma di attività convenzionate, è possibile scegliere tra molteplici opzioni gastronomiche e gustare piatti prelibati a prezzi vantaggiosi.  

Richiedi una consulenza gratuita con gli esperti Sodexo e scopri come godere appieno dei vantaggi offerti da questo metodo di pagamento innovativo e conveniente.

richiedi una consulenza per i buoni pasto pluxee