Festa di Natale aziendale: come soddisfare i dipendenti?

Festa di Natale aziendale: come soddisfare i dipendenti?

01/12/2022

Il Natale in azienda è un’occasione per coinvolgere tutti i dipendenti e condividere momenti di spensieratezza insieme, augurandosi un buon anno nuovo in vista delle vacanze. Ma non solo. La festa aziendale può rappresentare un ottimo pretesto per mostrarsi vicini ai propri dipendenti e gratificarli per il lavoro svolto durante l’anno.
Come organizzare la festa aziendale di Natale ideale? Un brindisi, un regalo ai collaboratori, una cena o una serata a tema. Ecco alcune utili idee per una festa di Natale aziendale perfetta.
Continua a leggere per scoprire di più.

La festa aziendale di Natale è un momento importante nella vita di ogni azienda. È un momento di team building ma anche di importanti riconoscimenti: ecco come organizzarla al meglio.

Una festa aziendale è il momento perfetto per fare team building, anche in modo trasversale tra dipartimenti differenti. Trascorrere momenti di convivialità insieme ai colleghi rafforza i rapporti personali, oltre che professionali, e contribuisce a creare un clima aziendale positivo.

Inoltre, riunire tutta l’azienda per un momento di svago può rappresentare anche un incentivo alla motivazione di tutti i lavoratori.

Ecco alcune idee e consigli per organizzare una festa di Natale perfetta per la propria azienda.

Festa di Natale aziendale: perché organizzarla?

Come abbiamo accennato, la festa aziendale in occasione del Natale è una preziosa occasione per l’intera impresa.

Infatti, al fine di diffondere un clima positivo, è importante riuscire a organizzare occasioni di incontro al di fuori del contesto lavorativo. Trascorrere momenti di svago in compagnia dei colleghi rappresenta il pretesto ideale per conoscersi a fondo anche sul piano personale, riuscendo poi a rapportarsi meglio l’un con l’altro anche dal punto di vista professionale. La festa aziendale di Natale, quindi, si rivela essere un momento ideale per coinvolgere i dipendenti e gratificarli con un piccolo pensiero.

Lavorare per un’azienda che dimostri di voler coinvolgere attivamente i propri collaboratori, inoltre, impatta positivamente sui livelli di soddisfazione dei dipendenti e questo influisce positivamente anche sul benessere organizzativo e sul turnover, che sul lungo periodo andrà a diminuire.

 

Idee per una festa di Natale aziendale di successo 

Per preparare un evento aziendale come la festa di Natale è necessario prepararsi per tempo.
Infatti, il primo passo è stabilire un budget da dedicare all’organizzazione della festa aziendale che sarà anche la discriminante per scegliere se organizzare una cena, un aperitivo o un brindisi after dinner. In secondo luogo, bisognerà scegliere la data della festa di Natale: il periodo natalizio, infatti, è quello più ricco di impegni per tutti ed è quindi importante stabilire con il dovuto anticipo una data comoda per tutti i dipendenti, che non sia troppo a ravvicinata ai giorni di Festa.
Infine, sarà necessario scegliere la location. In base al tipo di evento aziendale bisognerà scegliere una location adatta in grado di ospitare adeguatamente tutti gli invitati.

Infine, ogni festa aziendale che si rispetti, specialmente quella natalizia, è caratterizzata da un momento da dedicare alla consegna dei regali ai dipendenti. Come scegliere un regalo che calzi a pennello con le esigenze di tutti i collaboratori?

Idee regalo di Natale per dipendenti

Che si scelga una festa aziendale di stampo classico, come una cena o un aperitivo, o che si opti per un’esperienza coinvolgente e alternativa, il tocco realmente impattante sui dipendenti è il regalo aziendale. Un piccolo pensiero ai collaboratori, infatti, può nascondere un grande significato: può essere un riconoscimento importante per il lavoro svolto e uno stimolo a iniziare un nuovo anno ancora più motivati, sia come singoli dipendenti, sia come team.

Si può scegliere di optare per gadget personalizzati da utilizzare in ufficio come agende, penne, portachiavi con il logo dell’azienda, oppure il classico cesto alimentare con i prodotti gastronomici. Poiché è difficile trovare un regalo che sia in grado di soddisfare i gusti di tutti i dipendenti, un’opzione pratica e vincente è rappresentata dal buono acquisto.

Il Natale, infatti, è l’occasione ideale per erogare buoni acquisto dal valore predeterminato che dà diritto all’acquisto di un prodotto o ad usufruire di un servizio presso un’ampia gamma di esercizi commerciali online o fisici. Il buono acquisto è lo strumento più adatto per dimostrare la propria vicinanza ai dipendenti. Specialmente in un periodo caratterizzato da forte inflazione e carovita, il buono acquisto risulta particolarmente apprezzato dai dipendenti. Infatti, permette di spendere il voucher dove e come si vuole, per acquistare beni o servizi che possono essere utili alla propria famiglia, rappresentando un aiuto economico concreto.

Smart, pratici e flessibili, i Buoni Acquisto Sodexo, infatti, sono utilizzabili presso più di 13.500 esercenti, sia online, sia fisici, permettendo un ampio margine di scelta a chi riceve il regalo.  
Inoltre, come sancito dal nuovo Decreto Aiuti-“Quater”, la soglia di esenzione dei fringe benefit è aumentata fino a un massimo di 3000 euro per dipendente fino al 31 dicembre 2022: un’occasione da non perdere per poter aumentare ancora di più il benessere dei dipendenti proprio in vista del periodo natalizio!

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come la festa aziendale non sia solo un momento di convivialità tra colleghi. Si tratta, infatti, di un evento dal valore simbolico, un modo per dire “grazie” ad ogni dipendente per l’impegno dimostrato e gli obiettivi raggiunti durante l’anno.

Tra un brindisi e un augurio, poi, il regalo di Natale aziendale è l’elemento che può aiutare l’azienda a dimostrarsi realmente vicina da un punto di vista umano ai propri collaboratori. Nella scelta del regalo giusto è necessario tenere conto di quelle che sono le necessità di tutti e il buono acquisto, come il Buono Acquisto Sodexo, rappresenta lo strumento flessibile ideale per soddisfare tutti i gusti e sorprendere i lavoratori con un regalo natalizio.

Per scoprire di più sui Buoni Acquisto Sodexo, richiedi una consulenza gratuita con gli esperti Sodexo più adatte alla tua impresa.

buoni acquisto pluxee