lavoro agile pluxee

Lavoro agile: significato e consigli utili per le aziende

01/06/2021

Mai come nell’ultimo periodo si è parlato di smart working, utilizzando spesso questa espressione come sinonimo di lavoro agile. In realtà, si tratta di due modalità caratterizzate da sfumature diverse, soprattutto in relazione alla capacità dell’azienda di trasformarsi e adattarsi alle esigenze del mercato e dei clienti. In questo articolo, approfondiremo il concetto di lavoro agile nel significato più profondo, legato alla cultura organizzativa, proponendo alcuni consigli utili per le aziende determinate a raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance.

Lavoro agile: significato e differenze rispetto allo smart working

Quando si parla di approccio agile al lavoro, non si fa riferimento solo alla capacità di adattamento, alla flessibilità, all’assenza di vincoli di luogo e orario e all’idea di lavorare per obiettivi. Queste sono le caratteristiche dello smart working in senso stretto.

Il lavoro agile vuole fare un ulteriore passo avanti, prendendo in considerazione l’organizzazione aziendale nella sua totalità con un approccio orientato al cambiamento continuo. Si tratta di una prospettiva nuova che comporta la necessità di introdurre un altro concetto, quello di cultura organizzativa.

Con cultura organizzativa si intende l’insieme dei valori, dei principi e delle norme condiviso a tutti i livelli e mirato alla creazione di un meccanismo efficace per il raggiungimento degli obiettivi e l’incremento delle performance.

La cultura aziendale si può definire agile quando si verifica un’ulteriore evoluzione derivante da importanti trasformazioni sociali e tecnologiche e che richiede l’applicazione del change management, ovvero una serie di attività e strumenti per rispondere in modo efficace ai cambiamenti, accogliendoli con entusiasmo.

La vera sfida è mettere in discussione i processi e le procedure, con una vision dinamica e all’avanguardia, che favorisca l’evoluzione dei processi e l’adozione di nuovi strumenti di lavoro in ottica digitale.

È chiaro quindi come la modalità di lavoro agile incorpori il significato di smark working, ma vada oltre, coinvolgendo la cultura organizzativa nel suo insieme.

Un approccio di questo tipo ha come obiettivo primario la soddisfazione, il benessere e la maggiore motivazione dei collaboratori, senza dimenticare la tutela del work life balance.

L’azienda e il dipartimento HR in particolare hanno un ruolo fondamentale nel coordinamento, nella comunicazione delle nuove strategie e nel supporto dei collaboratori in ottica di sviluppo di una cultura agile.

Da dove iniziare per introdurre un approccio agile?

Esistono diversi strumenti che si possono adottare per favorire un ambiente di lavoro sereno, in ottica di collaborazione e scambio di idee. Eccoli di seguito!

Valorizzare i talenti

Se i collaboratori si sentono apprezzati e stimati, sono incoraggiati a esprimere al meglio il proprio potenziale, con la voglia di proporre nuovi progetti e idee ambiziose e innovative.

Affrontare la trasformazione significa anche mettere in pratica le competenze necessarie e fare in modo che tutti possano prendere parte al cambiamento, senza distinzioni.

Il dipartimento di Risorse Umane ha un ruolo fondamentale nell’incentivare la formazione continua e nella definizione di nuovi metodi per favorire il coinvolgimento e la valorizzazione dei talenti.

I collaboratori che nutrono sentimenti positivi nei confronti dell’impresa, dei manager e del gruppo di lavoro sono più propensi ad adottare un approccio proattivo e collaborativo, con effetti positivi sulle performance.

Accogliere la trasformazione digitale

Le aziende agili sono in grado di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione per semplificare e ottimizzare le attività.

La trasformazione digitale pone le basi per la creazione di reti di collaborazione, superando il concetto di funzioni e dipartimenti, in ottica di una maggiore flessibilità e capacità di adattamento.

Il consolidamento di nuove abitudini presuppone anche la possibilità che si verifichino imprevisti e difficoltà. Un’organizzazione agile dovrebbe adottare una mentalità dinamica e tollerare gli errori, fornendo gli strumenti per orientare i comportamenti a una maggiore efficacia.

Promuovere il cambiamento

Non solo i manager devono poter prendere decisioni strategiche e assumersi dei rischi. Favorire il cambiamento significa anche condividere le responsabilità, sperimentare nuove idee e condividerle a tutti i livelli.

Questi elementi sono fondamentali per alimentare una percezione positiva da parte dei collaboratori nei confronti del proprio ruolo e per poter parlare di lavoro agile in un contesto di benessere e motivazione.

Favorire un clima positivo

Tra le iniziative importanti per alimentare la percezione positiva da parte dei collaboratori rispetto al proprio ruolo e il circolo virtuoso di benessere, soddisfazione e performance, troviamo:

  • integrare sempre più strumenti per favorire il confronto diretto
  • comunicare i valori e la mission aziendali
  • creare occasioni di convivialità tra colleghi (anche in modalità virtuale)
  • promuovere il work life balance
  • ascoltare e rispondere ai bisogni dei collaboratori

I collaboratori sono i primi promotori di un’azienda: mettere a loro disposizione tutti gli strumenti per creare un clima lavorativo trasparente e collaborativo può incidere anche sulla percezione dell’azienda da parte dei nuovi talenti in fase di recruiting.

 

Esempi di soluzioni per rispondere alle esigenze dei collaboratori

Tra le soluzioni per dimostrare supporto, anche a chi lavora da remoto, troviamo i buoni pasto! Scopri come attivarli e gestirli in modo pratico e sicuro in questo articolo.

Promuovere il lavoro agile ha un significato su più fronti:

  • tecnologico - che richiede l’introduzione e l’aggiornamento di dispositivi digitali
  • interno - che riguarda leader, manager e dipartimento HR

L’emergenza sanitaria ha portato a una svolta obbligata in molte imprese, in termini di consapevolezza e di nuove modalità di lavoro. Oggi, non è più possibile immaginare un futuro senza considerare elementi come lo smart working e il lavoro agile.

Le aziende che si dimostrano aperte e favorevoli al cambiamento avranno a disposizione enormi opportunità in termini di miglioramento dell’efficienza dei processi organizzativi e incremento delle performance.

Non sai da dove iniziare per rendere agile la cultura della tua azienda? Sodexo è al tuo fianco per aiutarti a progettare un’offerta integrata di soluzioni che permettano di supportare in concreto il benessere dei collaboratori e incrementare le performance.

Richiedi una consulenza gratuita per scoprire come soddisfare le esigenze e promuovere il benessere in azienda, approfittando dei vantaggi fiscali! La quota detassata che le imprese possono mettere a disposizione di ogni collaboratore per periodo d’imposta è 258,23€ come previsto dall’articolo 51 del TUIR.

piani di welfare aziendale