migliori regali natalizi aziendali

Regali natalizi aziendali: quali sono i migliori per i dipendenti?

17/11/2022

I regali natalizi aziendali rappresentano una tradizionale usanza che segna l’inizio del periodo di festività. Un modo per dimostrare gratitudine nei confronti dei dipendenti e un momento di condivisione umana, prima che professionale. Ma non tutti i regali aziendali sono uguali: alcuni, i più comuni e tradizionali, rischiano di risultare ripetitivi.
Per non sbagliare e avere la sicurezza di scegliere un regalo apprezzato che motivi e soddisfi tutti i collaboratori, può essere utile dare uno sguardo ai numeri. Con questa infografica, Sodexo vuole offrire una panoramica su gusti, preferenze e opinioni dei dipendenti italiani e non solo. Dati utili a capire cosa desiderano davvero i lavoratori, scegliendo così il regalo aziendale ideale che sia ben accetto.
Continua a leggere per approfondire e scoprire cosa desiderano i lavoratori per il Natale 2022.

Regali aziendali per il Natale 2022: cosa desiderano i dipendenti italiani? Quali sono le caratteristiche di cui tenere conto quando si scelgono i regali aziendali natalizi per i collaboratori? Ecco tutte le risposte.

I regali ai dipendenti, durante il periodo natalizio, sono una bellissima tradizione. Il momento degli auguri e della consegna dei regali natalizi aziendali non ha solo un valore simbolico di condivisione tra colleghi, ma anche di gratitudine per il lavoro svolto durante l’anno e i traguardi raggiunti insieme. Insomma, i regali aziendali a Natale sono l’occasione perfetta per motivare i dipendenti a migliorare sempre di più e apprezzarli per il loro contributo quotidiano.

Non tutti i regali, però, sono uguali. A discapito dei regali più classici e tradizionali, come il cesto di prodotti gastronomici o il panettone artigianale, sembra che i più apprezzati siano i buoni acquisto. Sodexo ha realizzato un’infografica che fornisce dati utili a comprendere il contesto in cui ci troviamo, nonché le preferenze dei lavoratori per il Natale 2022.

Regali aziendali di Natale per i dipendenti

Ricevere un regalo di Natale da parte del proprio datore di lavoro è davvero significativo. I regali di Natale, infatti, rappresentano un ottimo strumento per premiare i dipendenti.
Sono i lavoratori stessi a confermarlo. Da interviste e sondaggi, infatti, emerge che l’88% dei dipendenti ammette di voler ricevere un regalo dal proprio datore di lavoro e il 45% conferma di tenere a questa usanza.

I motivi sono da ricercarsi nel significato simbolico, più che nel valore materiale del regalo. Il 39% dei dipendenti italiani ammette di pensare al regalo di Natale aziendale come una dimostrazione di riconoscimento per il proprio lavoro. Inoltre, fare un regalo natalizio ai propri dipendenti permette ai lavoratori di sentirsi più vicini da un punto di vista umano all’azienda per cui lavorano. Come afferma il 32% dei dipendenti, infatti, il regalo di Natale è la dimostrazione che i datori di lavoro si preoccupano per i dipendenti e le loro necessità. Non è da dimenticare anche il fattore della motivazione: il 22% dei dipendenti si ritiene motivato dal ricevere un regalo stagionale.

Quali sono i regali di Natale più desiderati?

Oltre alle motivazioni, che determinano il successo dei regali natalizi aziendali presso i dipendenti italiani, è bene tenere in considerazione i gusti e le preferenze.

Con l’aumento dei livelli di digitalizzazione, e delle aspettative dei lavoratori in ambito welfare, ciò che emerge dai dati è un cambiamento delle priorità degli italiani. I regali che vorrebbero ricevere devono essere in primis pratici (per il 70% degli intervistati), di qualità e durevoli (come afferma il 26% dei dipendenti) e personalizzati (per il 23%).

Dunque, quali sono i regali di Natale più apprezzati dai dipendenti? Al primo posto nella classifica troviamo i buoni acquisto. Il buono acquisto, considerato il regalo aziendale migliore da parte dell’84% dei dipendenti, permette di fare acquisti utili per tutta la famiglia. Basti pensare che, ad esempio, che con i Buoni Acquisto Sodexo si ha la possibilità di fare acquisti presso più di 13.500 negozi online e fisici, che appartengono alle categorie più disparate. In questo modo, il dipendente, avrà la libertà di comprare ciò di cui più necessita. I Buoni Acquisto, infatti, consentono di acquistare in totale libertà: sono regali altamente flessibili, perciò in grado di incontrare i gusti di tutti.

infografica novembre

Regali aziendali e welfare: un binomio vincente

Come emerge dai dati, il welfare aziendale risulta uno strumento efficace quando si tratta di regali aziendali natalizi, grazie alla possibilità di offrire benefit come i buoni acquisto ai dipendenti.
Offrire i buoni acquisto come regalo di Natale ai propri collaboratori, oltre ad essere una scelta originale in grado di stupire i destinatari, risulta estremamente conveniente per ambo le parti. Da un lato, chi li riceve, può usarli come meglio crede, per fare acquisti utili per la famiglia o comprare beni e servizi che possano migliorare il proprio benessere. Cura della persona, sport, hobby, tecnologia: con i Buoni Acquisto Sodexo, che sono disponibili in formato digitale e cartaceo, ogni dipendente è libero di spendere il proprio voucher in modo totalmente personalizzato, acquistando sia online sia in negozi fisici. Si tratta, dunque, di un regalo che senza dubbio verrà apprezzato da chi lo riceve per la sua versatilità e flessibilità.

Anche l’azienda può trarre vantaggio: si tratta di benefit defiscalizzati che gratificano e motivano i dipendenti provocando effetti positivi anche sulle performance individuali e aziendali.
Inoltre, non è da trascurare il vantaggio fiscale: fino al 31 dicembre 2022 infatti, il Decreto Aiuti Quarter (D.L. 18 novembre 2022, n. 176) ha sancito l’aumento della soglia d’esenzione per i fringe benefit. Questo significa che l’impresa ha la possibilità di offrire fringe benefit (come i buoni acquisto esentasse) per un valore fino a 3.000 euro esentasse ai propri dipendenti.  

Nell’articolo di oggi abbiamo visto quali sono i migliori regali aziendali secondo i dipendenti italiani. Con un’infografica realizzata da Sodexo abbiamo analizzato i dati da cui emerge che i Buoni Acquisto risultano la preferenza dei lavoratori per la loro versatilità e flessibilità.
Il welfare, quindi, si propone come strumento utile a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i lavoratori, risultando la scelta più conveniente anche per l’impresa.

Richiedi una consulenza gratuita e scopri come migliorare il benessere dei tuoi collaboratori a Natale!  

buoni acquisto pluxee