Logo Sodexo
Logo Sodexo

Multi: la nuova card per la gestione smart dei buoni pasto

In uno scenario inflazionistico come quello attuale, Sodexo Multi nasce per incontrare le nuove esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie. Il benefit aziendale dei buoni pasto, infatti, si dimostra sempre più un sostegno di alto valore al reddito delle famiglie e, contestualmente, rappresenta una soluzione vantaggiosa per le imprese che decidono di introdurli nel proprio programma di welfare aziendale.

Per incontrare le tendenze globali relative alla digitalizzazione dei processi e alla dematerializzazione dei pagamenti nasce Sodexo Multi, la smart card per la gestione dei buoni pasto elettronici che rappresenta la porta d’ingresso digitale per un’esperienza sempre più moderna e di facile fruizione.

23.03_post-drive-to-blog-linkedin

 

Pratica, veloce, tecnologica e sostenibile: Sodexo Multi è la nuova smart card che permette una gestione innovativa dei benefit aziendali e offre un’esperienza di pagamento sempre più moderna.

 

Il settore del welfare è sempre in costante evoluzione e si sta muovendo verso una sempre maggiore modernità. Come dimostrano i trend globali si tratta, infatti, di un ambito che si sta confrontando con il fenomeno della digitalizzazione dei processi che riguardano il mondo del lavoro e che ha portato le imprese a incrementare gli investimenti in questo campo.

Ecco perché nasce Sodexo Multi: l’innovativa smart card che garantisce un’esperienza di gestione dei benefit aziendali intuitiva, moderna e sempre più digitale.

La novità, però, coinvolge l’intero eco-sistema dei prodotti digitali Sodexo: oltre alla Mobile App mySodexobenefits, anche il portale mycardsodexo - che permette alle aziende di gestire autonomamente i buoni pasto dei propri dipendenti - è stato rinnovato, al fine di garantire un’esperienza sempre più user-friendly.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e il funzionamento di Multi e perché la smart card rappresenta una novità in grado di anticipare alcune delle tendenze globali legate al settore welfare.

 

multi-sodexo


Gestire i buoni pasto elettronici con Sodexo Multi: cos’è e come funziona

Sodexo Multi è la smart card nata per incontrare le nuove esigenze dei lavoratori: permette di gestire in maniera pratica e veloce i benefit aziendali attraverso modalità di pagamento sempre più agili e moderne.

I vantaggi che ne possono trarre i dipendenti sono molteplici: dalla possibilità di procedere con il pagamento direttamente dal proprio smartphone, all’utilizzo dell’applicazione per poter tenere sotto controllo il saldo residuo dei propri buoni pasto.

Ecco tutte le caratteristiche della smart card e i vantaggi per l’utente che usufruisce dei buoni pasto elettronici.

 

Sodexo Multi: caratteristiche e funzionamento della card

Con l’innovativo sistema di pagamento full online la nuova smart card Sodexo Multi consente di effettuare transazioni in pochi secondi direttamente dalla home della Mobile App mySodexobenefits. Questo significa che l’utilizzatore non avrà necessità di portare la card sempre con sé per poter effettuare il pagamento: un vantaggio significativo che si aggiunge alla comodità di poter monitorare il proprio saldo dei buoni pasto in ogni momento direttamente dal proprio smartphone.

L’utilità di Sodexo Multi, perciò, riguarda la possibilità di avere sempre a disposizione i propri buoni pasto, su ogni dispositivo che si desidera, oltre che sulla card stessa. In questo modo, inoltre, ogni transazione effettuata verrà aggiornata automaticamente e in tempo reale.

Infine, la carta è realizzata con materiali sostenibili: è composta da PET-G riciclato, per minimizzare l’impatto ambientale sia in fase di realizzazione, sia in fase di smaltimento.

 

Usare i buoni pasto elettronici in sicurezza? Sì con Multi Sodexo

Una delle caratteristiche principali della smart card riguarda la sicurezza, a cui è riservata la massima attenzione. La card Sodexo Multi, infatti, è prodotta secondo gli standard del sistema Europay, MasterCard e VISA (EMV) adottando tutti i criteri internazionali richiesti per le carte di credito. Questo significa che è possibile effettuare transazioni non solo su sistemi POS proprietari ma anche su POS e barriere cassa di terze parti, come ad esempio Nexi. Gli utilizzatori, quindi, potranno sfruttare un network di accettazione ancora più esteso fino ad arrivare, in futuro, al POS universale.

In caso di furto o smarrimento è previsto il blocco immediato della card.


Buoni pasto elettronici: i vantaggi per le aziende che li introducono

I buoni pasto elettronici sono un benefit aziendale che non solo incontra i favori dei dipendenti, per la loro facilità d’utilizzo e per la loro spendibilità, ma sono una scelta conveniente anche per le aziende che vogliono premiare i propri collaboratori con un programma di welfare aziendale completo.

Sodexo Multi rappresenta un mezzo moderno e innovativo per la gestione dei buoni pasto elettronici: sempre più smart e di facile fruizione sia per dipendenti tramite l’App, sia per le aziende stesse che possono gestire i benefit aziendali tramite l’apposito portale mycardsodexo.

Il vantaggio, per le aziende, è anche fiscale: le aziende che scelgono di introdurre nel proprio portafoglio di benefit aziendali i buoni pasto elettronici, infatti, saranno esenti da contributi fiscali, previdenziali e assistenziali fino ad un valore di 8 euro (secondo la normativa vigente) essendo 100% deducibili ai fini delle imposte dirette. Infine, l’IVA, agevolata al 4% è interamente detraibile.

 

Pagamenti elettronici: una tendenza globale in continua crescita

I dati lo dimostrano: i pagamenti fisici stanno repentinamente lasciando il proprio posto ai pagamenti digitali. Quello in atto è un vero e proprio cambio di tendenza che si sta verificando a livello globale e, ovviamente, anche nel nostro Paese. Secondo i dati rilevati dall’i dati rilevati dall'Osservatorio sugli Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, negli ultimi anni - in particolar modo nel biennio 2019/2020 - si è assistito a un rapido incremento dell’utilizzo degli strumenti digitali per effettuare pagamenti (basti pensare che alla fine del 2020 erano circa 8 su 10 gli italiani che utilizzavano carte di pagamento).

La crescita da allora non si è arrestata: nel 2021 in Italia i pagamenti digitali hanno raggiunto quota 145,6 miliardi di euro con un aumento del + 108% rispetto all’anno precedente solo per quanto riguarda i pagamenti tramite smartphone.

La necessità degli italiani di effettuare pagamenti digitali in sicurezza incontra, quindi, il mondo del welfare e dei buoni pasto elettronici.

 


In questo articolo, oltre a un’interessante panoramica sulle tendenze in atto nel settore dei pagamenti elettronici, abbiamo visto come la nuova smart card Sodexo Multi sia in grado di offrire un’esperienza di utilizzo dei buoni pasto elettronici sempre più agile e moderna, incontrando contestualmente le esigenze delle imprese che vogliano offrire benefit aziendali soddisfacenti per i propri dipendenti e vantaggiose per sé.

Per ricevere maggiori informazioni sulla smart card Sodexo Multi, clicca qui. Contattaci senza impegno per richiedere un’offerta personalizzata.

 

Argomenti: buoni pasto, welfare aziendale, buoni pasto elettronici, benefit aziendali, cultura aziendale agile