"Motivazione dei dipendenti" è un mantra fondamentale durante tutto l'arco dell’anno, ma ancora di più quando splende il sole e le vacanze estive sono sempre più vicine, in questo momento diventa ancora più importante motivare e incentivare i collaboratori sul posto di lavoro. Infatti, il 68% dei dipendenti afferma di sognare ad occhi aperti nelle calde giornate estive e il 63% ammette di lasciare l'ufficio in anticipo. Nei paragrafi sottostanti vi illustriamo quattro modi per ottenere vantaggi dal periodo estivo e incrementare ulteriormente le performance.
Consiglio #1: Essere più flessibili
Spazi Flessibili
Secondo un’indagine di "Work Anywhere", quasi ⅔ dei lavoratori in tutto il mondo traggono vantaggio dal lavorare senza un luogo di lavoro fisso, nello specifico:
l’ 80% dei dipendenti brasiliani, il 78% dei dipendenti indiani e il 75% dei dipendenti australiani, ma solo il 20% dei dipendenti giapponesi
Orari di lavoro flessibili:
il 39% dei collaboratori desidera orari flessibili durante il periodo estivo
l'83% dei dipendenti afferma che è aumentata la loro produttività da quando hanno la possibilità di usufruire di un orario di lavoro flessibile
Il 98% dei dipendenti ritiene che la capacità di lavorare ovunque abbia un impatto positivo sulle perfomance
Consiglio #2: Istituire un dress-code casual durante l’estate
il 27% degli impiegati statunitensi preferirebbe lavorare per un'azienda con un codice di abbigliamento casual o meglio senza alcun dress-code.
Il 70% dei più alti livelli di stress sono registrati in Giappone quando i dipendenti devono andare al lavoro vestiti formalmente rispetto a quando non devono farlo.
Il 61% dei lavoratori britannici dichiara di sentirsi più produttivo con un abbigliamento casual.
Il 75% dei lavoratori della Corea del Sud ritiene che le infradito siano appropriate in estate, rispetto però solo al 14% dei lavoratori nel resto del mondo
Consiglio #3: Muoversi e stare all’aria aperta
Secondo il sondaggio del “l'International Foundation of Employee Benefit Plans”, dopo il lancio di un programma di benessere per i dipendenti:
Il 66% delle imprese ha dichiarato di aver registrato un aumento delle performance;
67% ha detto che i dipendenti sono più soddisfatti sul luogo di lavoro
Il 50% per cento delle imprese ha registrato un calo dell'assenteismo
40 miliardi di dollari vengono investiti in programmi di benessere a livello globale
13 milioni di dispositivi indossabili saranno integrati nei programmi per il benessere sul luogo di lavoro nel 2018.
76 % del ritorno sull'investimento è attribuito al successo dei programmi di benessere
Si guadagna 1 giornata lavorativa al mese in produttività, quando i dipendenti partecipano a programmi sulla salute
Il 90 % degli imprenditori afferma che la promozione del benessere può influire sulla perfomance e sulla motivazione dei dipendenti.
Consiglio #4: Abbracciare I “Venerdì Estivi” (ovvero concedere ai collaboratori il venerdì pomeriggio di riposo)
Il 42% delle aziende appartenenti alla lista Fortune 1000 concede il venerdì di riposo durante il periodo estivo (rispetto al 21% del 2015)
l'87 % di coloro che hanno trascorso le ore del venerdì pomeriggio fuori dal luogo di lavoro, ha dichiarato di aver contribuito a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata
Il 76% di coloro che hanno accettato la politica dei venerdì brevi durante l'estate, hanno dichiarato di aver effettivamente incrementato le perfomance dei propri collaboratori.
Non lasciare che il caldo colpisca il tuo ufficio in estate! Aiutare i dipendenti a trovare un modo migliore di lavorare e fornire incentivi interessanti non solo promuoverà il benessere sul posto di lavoro, ma aumenterà anche la produttività durante i mesi estivi più caldi.