personalizzare benefit aziendali

Buoni acquisto personalizzati per soddisfare i dipendenti

30/03/2023

Abbiamo visto, più volte, come il buono acquisto rappresenti un'opzione flessibile e versatile che le aziende possono utilizzare per offrire un valore aggiunto ai propri dipendenti. Nel contesto lavorativo attuale diventa sempre più vitale la propensione all’ascolto dei propri collaboratori, in modo da offrire fringe benefit personalizzati che migliorino il grado di soddisfazione, nel tentativo di creare un ambiente di lavoro più motivante e gratificante. Nell’articolo di oggi, scopriremo come i Buoni Acquisto Sodexo possono essere utilizzati in maniera strategica per soddisfare una vasta gamma di esigenze personali e incentivare comportamenti positivi, in svariati ambiti di applicazione.
Continua a leggere se vuoi scoprire qualche spunto utile per i tuoi dipendenti.

Regala ai tuoi dipendenti la possibilità di poter godere di benefit personalizzati, capaci di rispondere a esigenze concrete, grazie ai Buoni Acquisto Sodexo.

Flessibilità è la nuova parola d’ordine quando si parla di benefit aziendali. Possibilità di lavorare da casa, mentoring professionale, servizi a supporto della salute e del work life balance: considerando l’adattabilità a cui si è abituati oggi, è facile capire come una soluzione unica non può funzionare per tutti. Per restare al passo con i tempi, i programmi di benefit dovranno essere sempre più diversificati, consentendo ai dipendenti di poterli personalizzare.

I buoni acquisto rappresentano la soluzione senza dubbio più flessibile perché, a differenza di altri benefit tradizionali, lasciano completa libertà di scelta a chi li riceve. Un regalo aziendale sottoforma di Buono Acquisto Sodexo può comunicare proprio questo: rendere felice chi lo riceve e incoraggiarlo a dare il massimo in futuro.

Flessibilità e libertà di scelta: il valore dei Buoni Acquisto Sodexo

Il Buono Acquisto Sodexo è una soluzione di welfare aziendale che consente alle aziende di offrire ai propri dipendenti beni e servizi da usufruire presso una vasta gamma di esercizi convenzionati (oltre 15.000). Disponibili in formato sia cartaceo che digitale, e utilizzabili in tutta Italia presso un’ampia rete di punti vendita e shop online, i buoni acquisto sono spendibili in svariati settori merceologici, tra cui l'abbigliamento, la tecnologia, la cultura e lo sport.

I Buoni Acquisto Sodexo sono facili da gestire e offrono numerose opzioni di personalizzazione, consentendo alle aziende di scegliere sia l'importo dei buoni stessi sia la frequenza con cui emetterli. Inoltre, essendo esenti da contributi previdenziali e fiscali, le aziende possono garantire ai propri dipendenti un benefit conveniente e senza costi aggiuntivi - fino al valore di 258,23 € per dipendente nel periodo d’imposta (Art. 51 comma 3 del T.U.I.R. Testo Unico Imposte e Redditi, DPR n. 917/86).


L’importanza dell’ascolto: fiducia e comprensione per alimentare il benessere dei dipendenti

Pianificare un sistema di welfare personalizzato significa prendere in considerazione i bisogni reali dei lavoratori e soddisfarli al meglio, così da favorire la conciliazione tra vita personale e lavorativa, garantendo un maggiore benessere aziendale. Senza attivare un efficace canale di ascolto, tra azienda e dipendenti, risulterà difficile trovare soluzioni che possano, davvero, rispondere alle esigenze di tutti: Il pericolo in cui si può incappare è quello di predisporre dei servizi di welfare che, non essendo sufficientemente apprezzati, non verranno utilizzati.

Aspettative dei dipendenti e nuove tendenze: come identificare i loro bisogni

Solo le aziende che cercano di comprendere e soddisfare le esigenze individuali dei propri dipendenti saranno in grado di attirare e trattenere i migliori talenti e ottenere risultati aziendali in linea con gli obiettivi prefissati.

Le aspettative dei dipendenti, però, stanno cambiando in relazione al contesto attuale. Le aziende, dunque, dovranno riuscire a dimostrare di essere in grado di adattarsi alle nuove tendenze.

  • Flessibilità: sempre più dipendenti cercano elasticità nel lavoro, che siano settimane lavorative ridotte, orari di lavoro parziali, remote e smart working o opzioni ibride.
  • Benessere: il benessere sul lavoro è diventato una priorità assoluta. Le persone si aspettano che le aziende offrano pacchetti dedicati al wellbeing come corsi di fitness, massaggi, trattamenti spa, nonché supporto concreto nella gestione dello stress per aiutarli a sentire meno pressione sul lavoro e a migliorare la salute mentale.
  • Cultura aziendale: i collaboratori cercano un ambiente di lavoro che sia prima di tutto inclusivo e rispettoso, e si aspettano che le aziende promuovano una cultura aziendale che valorizzi le diversità e le minoranze.

Buoni acquisto, se flessibili e personalizzati rendono i dipendenti soddisfatti

I benefit flessibili supportano il benessere dei dipendenti su tre diversi ambiti: lavorativo, fisico e intellettuale. Prendendo in considerazione queste tipologie, i responsabili delle Risorse Umane potranno creare diversi programmi di benefit aziendali che saranno valutati da una popolazione di dipendenti altrettanto diversificata.

Smart working

Per lavorare da remoto in maniera efficace, i dipendenti hanno bisogno di strumenti appropriati, come ad esempio computer portatili o tablet e una postazione da lavoro strutturata. I buoni acquisto per gli acquisti online, come quelli spendibili sui siti e-commerce con consegna a domicilio di prodotti tecnologici o per la casa, servono proprio a questo!

Attività fisica

Rispetto al benessere fisico, un aspetto importante è proprio l’incentivazione dell’attività fisica da parte del datore di lavoro. I buoni acquisto dedicati allo sport e al tempo libero permettono ai dipendenti di dotarsi dell’attrezzatura necessaria per svolgere attività fisica in base alle proprie abitudini e orari, da soli o in compagnia.

Crescita personale

È risaputo che il modo più sicuro di fare carriera nel mondo del lavoro è quello di non smettere mai di imparare. Incoraggiare la crescita professionale è un must per le aziende di qualsiasi settore che vogliano fidelizzare dipendenti qualificati. Con i buoni acquisto è possibile anche acquistare manuali per apprendere nuove competenze o migliorare quelle già possedute.

Abbiamo visto come i buoni acquisto possono offrire un'opportunità per personalizzare i benefit aziendali e rispondere alle diverse esigenze e preferenze dei dipendenti. In conclusione, però, è fondamentale comprendere che i dipendenti non sono gli unici a ottenere vantaggi da un pacchetto di benefit aziendali più ampio e flessibile: infatti, fornire un programma di flexible benefit può dare prestigio all’azienda aiutandola al contempo a trovare nuovi talenti e a generare entusiasmo fra i dipendenti.

Se vuoi scoprire di più sui Buoni Acquisto Sodexo e inserirli nel tuo piano di welfare aziendale, richiedi una consulenza gratuita. Gli esperti Sodexo sapranno indicarti la soluzione più adattabile alle tue esigenze.

blog buoni acquisto pluxee