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Ultima corsa ai regali aziendali di Natale? La tendenza è digitale!

regali aziendali nataleScegliere i regali aziendali di Natale può essere una sfida. Accontentare i diversi gusti, offrendo ai collaboratori un dono che valorizzi nel modo giusto l’impegno dimostrato, richiede una valutazione attenta delle soluzioni a disposizione. E se le tendenze del momento ci supportassero nella ricerca? Da uno studio commissionato da Sodexo Benefit&Rewards Services è emerso che 6 italiani su 10 prediligono una digital christmas experience.

Nell'articolo di oggi, vedremo come promuovere strumenti innovativi e vantaggiosi, al passo con i trend.

Regali aziendali di Natale: la modalità omnicanale risponde alle diverse esigenze

Gli eCommerce, i social network, i motori di ricerca e i cataloghi digitali sono vetrine sempre più utilizzate dagli italiani per i loro acquisti, anche a Natale. A confermarlo è la ricerca commissionata da Sodexo Benefit&Rewards Services che ha analizzato le nuove abitudini dei consumatori e gli strumenti a supporto di una tendenza orientata al digitale.

Un’indagine della National Retail Federation ha stimato che circa il 73% dei consumatori utilizza regolarmente i propri dispositivi digitali per effettuare gli acquisti o per ricercare informazioni sui prodotti.

La domanda sorge spontanea: il negozio tradizionale è in crisi?

Secondo i dati condivisi da International Council of Shopping Centers, il 58% dei consumatori valuta un regalo online prima di recarsi fisicamente nel punto vendita per acquistarlo; il 52% degli intervistati, al contrario, individua i prodotti in negozio e procede all’acquisto sulle piattaforme di eCommerce. Infine, il 24% dei consumatori sceglie di ordinare il regalo online e ritirarlo in negozio.

Sulla scia della diffusa digitalizzazione, anche Vogue ha annunciato l’apertura della sua piattaforma per gli acquisti online, interamente dedicata ai regali di Natale. In questo modo, i lettori della testata avranno la possibilità di acquistare prodotti firmati Vogue, creati in collaborazione con designer di moda.

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È evidente che siamo di fronte a una rivoluzione dell’approccio ai consumi che segue il trend della digital transformation integrata all'esperienza d’acquisto tradizionale, in altre parole una modalità omnicanale.

Le informazioni emerse fino a questo punto sono strategiche anche per le aziende che intendono promuovere misure per soddisfare i collaboratori, migliorare l’ambiente di lavoro e incrementare le performance. Adattare la propria offerta alla domanda di mercato, integrando servizi allineati alle tendenze non solo soddisfa collaboratori, ma si può rivelare anche una leva efficace per attrarre nuovi talenti.

Mettere a disposizione servizi innovativi permette di personalizzare l’esperienza, anche a Natale. Se si è alla ricerca del dono perfetto con cui premiare i propri collaboratori, è bene valutare con estrema attenzione i vantaggi che è possibile ottenere con uno strumento come Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato che offre ambia libertà di scelta in termini di acquisto. Si tratta di un servizio innovativo che combina le funzionalità digitali con l’esperienza di shopping nei punti vendita: disponibile in formato cartaceo o elettronico, questo buono regalo soddisfa le esigenze più diverse, prevedendo un ampio network di punti vendita e prestigiosi eCommerce.

Secondo i dati riportati dallo studio citato all'inizio di questo articolo, i siti di eCommerce sono i canali digitali preferiti dagli italiani (68%) che li consultano sempre più frequentemente.

Le ragioni principali sono:

  • varietà di scelta a disposizione
  • possibilità di confrontare prezzi, modelli e marchi in modo rapido
  • facilità di trovare idee efficaci, anche in mancanza di ispirazione
  • semplicità di ricerca dell’oggetto desiderato
  • accesso al catalogo prodotti ovunque e a qualunque ora

regali aziendali nataleL’acquisto in store resta comunque diffuso (55%), complici la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti, confrontarsi con addetti vendita preparati e competenti e l’atmosfera natalizia che arricchisce l’esperienza di shopping.

Come spiega il Dott. Vincenzo Russo - Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano - le decisioni d’acquisto derivano sempre più da processi cognitivi automatici, nei quali l’emozione ricopre un ruolo strategico, soprattutto nel periodo natalizio.

Ancora una volta, emergono i vantaggi di una soluzione versatile e pratica come Pass Shopping: se il punto vendita rappresenta il luogo esperienziale dove lasciarsi incantare da colori, profumi e sapori, i canali online ottimizzano i processi d’acquisto, rendendoli semplici. Accontentare tutti non è mai stato così semplice: sapevi che con la versione mobile di Pass Shopping è possibile consultare il proprio wallet e localizzare il negozio preferito, tra quelli aderenti alla rete, direttamente da smartphone?


L’omnicanalità è ormai una realtà e le aziende che vogliono sorprendere i propri collaboratori con regali aziendali per Natale esclusivi devono prevedere soluzioni in questa direzione.

La necessità di rispondere alle esigenze dei consumatori con servizi innovativi e mirati è l’obiettivo dei retailer.

E quello delle aziende? Per promuovere misure personalizzate e capaci di sorprendere i collaboratori, è bene affidarsi a uno strumento versatile e semplice. Se vuoi conoscere Pass Shopping e ricevere un preventivo per i regali aziendali di Natale, sei sempre in tempo: clicca qui e richiedilo subito!

Per scoprire tutti gli altri vantaggi e le soluzioni per le aziende, richiedi una consulenza gratuita e personalizzata.

Consulenza Sodexo Benefits & Rewards

Argomenti: buono regalo, regali aziendali, buoni acquisto

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