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Come aumentare la motivazione al lavoro dei tuoi commerciali

motivazione al lavoroIncrementare la motivazione al lavoro dei commerciali è una delle priorità per le aziende che riconoscono nelle attività della forza vendita la leva più efficace per cogliere nuove opportunità e fidelizzare i clienti, migliorando i processi.

Nell’articolo di oggi, vedremo quanto sia importante attivare iniziative volte a migliorare la soddisfazione dei collaboratori, per ottenere benefici anche in termini di reputazione aziendale.

Motivazione al lavoro: i consigli per migliorare le performance della forza vendita

Le attività in capo al dipartimento commerciale comprendono ambiti diversi, dalle strategie per incrementare le vendite dei prodotti o dei servizi, al coordinamento dei progetti e della rete di agenti di vendita, dalla definizione dei KPI, all’analisi e al riconoscimento delle performance.

Garantire alla forza vendita un clima lavorativo sereno e allo stesso tempo stimolante è fondamentale per incoraggiare il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, un approccio alle attività positivo e orientato alle performance permette di cogliere le migliori opportunità, di sviluppare le competenze dei commerciali, contribuendo anche a rafforzare l’immagine aziendale sia agli occhi dei potenziali clienti, sia dei nuovi talenti in fase di recruiting.

Vediamo ora quali sono le soluzioni e le iniziative a disposizione delle imprese per incrementare le performance, sostenendo il benessere e il lavoro di squadra dei propri commerciali.

L’influenza della cultura aziendale sulle performance

Il motivo per cui sempre più spesso si parla di cultura aziendale è che si tratta di un modello essenziale per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, infatti, la cultura organizzativa non è un concetto astratto, fondato su principi puramente teorici. Per definire e dare vita a un modus operandi che rispecchi al meglio l’immagine, i valori, la storia e i successi aziendali, tuttavia ci vuole tempo; ma le imprese che scelgono di dedicarsi anche a questo aspetto saranno in grado di valorizzare i sentimenti positivi del team commerciale come la motivazione, la soddisfazione e il senso di appartenenza. È proprio su questo aspetto che ci concentreremo nel prossimo paragrafo.

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Migliorare il coinvolgimento

È molto importante considerare il livello di engagement del dipartimento commerciale, perché ne determina la motivazione e la volontà nel raggiungere gli obiettivi di vendita.

I commerciali di un’azienda non hanno il solo compito di aumentare il pacchetto clienti, ma anche quello di rappresentare l’impresa, consolidandone l’immagine nei confronti del mondo esterno. Il modo in cui ne condividono i punti di forza, trasmettendo la passione, l’esperienza e le competenze aziendali nel settore di riferimento, a sua volta, può fare la differenza nelle performance di vendita, attivando un vero e proprio circolo virtuoso.

motivazione al lavoroI commerciali rappresentano la voce dell’impresa per cui lavorano ed è proprio grazie all’efficacia della loro comunicazione che l’immagine aziendale prende vita. Coinvolgerli risulta quindi determinante per stabilire relazioni con i clienti solide e proficue. Non è tutto, perché le strategie più efficaci nascono a partire da una migliore collaborazione tra la forza vendita e gli altri dipartimenti, ad esempio il marketing e l’assistenza clienti. Includere nella cultura organizzativa (e rafforzare) la collaborazione tra componenti dello stesso gruppo di lavoro e tra dipartimenti diversi non può che giovare all’intera azienda.

Riconoscere le performance

Dopo avere parlato di cultura aziendale, è il momento di concentrarsi sulla motivazione al lavoro e sui processi che la influenzano positivamente, portando a un deciso incremento delle performance.

Non esiste una formula universale, ma ci sono almeno due elementi da non sottovalutare per aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei collaboratori: la definizione dei ruoli e delle responsabilità e il riconoscimento delle performance.

Nel primo ambito, rientrano le attività orientate alla valorizzazione dei talenti e allo sviluppo di nuove competenze.

Il riconoscimento delle performance ha invece a che fare con la gratificazione e con le iniziative volte a premiare il raggiungimento degli obiettivi, a seguito di un confronto tra manager e collaboratori rispetto alle strategie da intraprendere o alle attività da migliorare.

Nell’ambito delle iniziative per il riconoscimento delle performance, è bene valutare l’integrazione di soluzioni capaci di rispondere a bisogni, stili di vita e desideri, migliorando la qualità della vita e sostenendo la genitorialità e il tempo libero.


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Ecco alcuni esempi:

  • i buoni pasto sono tra i benefit aziendali più diffusi e anche le nuove generazioni apprezzano la praticità del servizio e la possibilità di utilizzo in diverse occasioni
  • i buoni acquisto offrono una libertà di utilizzo ancora più ampia, perché permettono di scegliere tra una vasta gamma di categorie merceologiche in punti vendita fisici oppure in prestigiose piattaforme eCommerce, non solo in ambito alimentare, ma anche di elettronica, abbigliamento e molto altro

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