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L'engagement in azienda come leva per differenziarsi dalla concorrenza

engagement in aziendaLe performance in azienda non dipendono unicamente dall'impegno dei collaboratori; sempre più spesso si parla del ruolo dell'engagement nel miglioramento della motivazione e del benessere, elementi chiave per raggiungere gli obiettivi.

Ma se il coinvolgimento si rivelasse fondamentale anche per evidenziare i valori unici e differenziarsi dalla concorrenza? Ne parliamo nell'articolo di oggi, analizzando un caso di successo.

I vantaggi dell'engagement in azienda, tra reputazione e risultati

L’engagement in azienda misura il grado di coinvolgimento dei collaboratori nelle attività organizzative e nei confronti del proprio ruolo. Questo fattore risponde a una serie di variabili, come l’ambiente di lavoro, l’affiatamento del team, la fiducia nei responsabili, la condivisione di riscontri costruttivi e molto altro ancora.

L’obiettivo delle imprese dovrebbe essere garantire che le condizioni siano favorevoli alla diffusione di un atteggiamento positivo, sia a livello individuale che di gruppo. Infatti, migliore è la percezione del proprio ruolo in azienda, maggiore è la motivazione nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Il coinvolgimento dei collaboratori deve rientrare in una strategia di comunicazione strutturata e definita. Diffondere la mission, condividere i valori e premiare i collaboratori contribuisce a far sentire le persone parte di una famiglia e il legame nei confronti dell’azienda risulta più solido.

Le iniziative dedicate al miglioramento dell’engagement in azienda lavorano su più fronti: da un lato l’obiettivo è incrementare la soddisfazione per il lavoro, riconoscendo le performance e valorizzando l’impegno dimostrato; dall’altro lato, le esigenze dei collaboratori sono sempre più tenute in considerazione per migliorare il benessere.

Ecco quindi che il work-life balance, la flessibilità oraria, le iniziative sotto forma di benefit e servizi di welfare, il supporto alla genitorialità e a uno stile di vita sano rientrano tra i più importanti accorgimenti adottati nelle aziende.

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Come si misura la capacità di un’impresa di coinvolgere i collaboratori?

In primis, dalle opportunità di differenziarsi dalla concorrenza. Se ci soffermiamo a riflettere sui vantaggi che derivano dall’engagement, uno dei primi elementi a cui pensare è il benessere dei collaboratori. Il loro coinvolgimento, infatti, contribuisce a ridurre il turnover, a migliorare la motivazione e a incrementare le performance, ma non è tutto! La trasparenza della strategia di comunicazione e l’efficacia nelle iniziative per valorizzare le persone si concretizzano in una maggiore capacità di attrarre nuovi talenti.

L’espressione employer branding si riferisce all’obiettivo delle imprese di migliorare la percezione dell’azienda, in primis, dal punto di vista dei collaboratori e dei nuovi talenti in fase di recruiting, determinanti per la crescita e il successo delle attività future.

engagement in aziendaPer differenziare l’azienda dai competitor, facendo leva sul coinvolgimento e sul rafforzamento dell’immagine aziendale, è fondamentale dare voce alla cultura organizzativa, un elemento sempre più centrale. La cultura è una linea che deve guidare tutte le dinamiche in azienda, influenzare i comportamenti e l’approccio al lavoro, nel pieno rispetto di peculiarità e competenze individuali. È un fattore che permette di creare ambassodor per diffondere e alimentare il circolo virtuoso di coinvolgimenti, motivazione e performance. A quest’ultimo aspetto è dedicato il prossimo paragrafo.

Focus: il caso Northwest Farm Credit Services

Northwest Farm Credit Services è una cooperativa statunitense che fornisce servizi finanziari e assicurativi ad allevatori, industrie agro-alimentari, produttori e pescatori locali. È attiva in Montana, Idaho, Oregon, Washington e Alaska. Dal 2017 al 2019 è stata premiata da Gallup, società di consulenza e formazione, con il “Great Workplace Award”, un riconoscimento assegnato annualmente alle aziende che si distinguono per le iniziative di inclusione e coinvolgimento – in questo caso specifico a disposizione sia dei collaboratori che dei clienti.

L’obiettivo di Northwest FCS è fornire servizi di qualità ai produttori locali e alle loro famiglie, come afferma il CEO della società: il successo è da ricercare nella capacità di strutturare eticamente l’ambiente di lavoro, considerato parte integrante della comunità.

Alla base di questo approccio, c’è la convinzione che le diversità arricchiscano e valorizzino i processi organizzativi, contribuendo a creare un legame ancora più profondo con i produttori locali. Coinvolgere i dipendenti è fondamentale per renderli partecipi dei valori che si desidera comunicare anche all’esterno.



Come abbiamo visto nell’articolo di oggi, l’engagement in azienda è un elemento sempre più determinante per le imprese che puntano a emergere nel mercato; migliorare la motivazione e il benessere dei collaboratori ha un impatto concreto sulle performance e sul raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. Allo stesso tempo, il coinvolgimento supporta l’attrazione di nuovi talenti in fase di recruiting e la loro successiva fidelizzazione, grazie alle prospettive di crescita e all’ambiente stimolante riconosciuto dai collaboratori-ambassador.


Se vuoi approfondire con esempi pratici il tema, leggi il nostro articolo dedicato e scopri come creare engagement grazie ai benefit aziendali!

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