CCNL METALMECCANICI

Welfare CCNL metalmeccanici: tutte le informazioni utili

04/05/2023

L’ultimo accordo per il rinnovo del CCNL del settore Metalmeccanico (2021-2024) è stato firmato dopo una lunga trattativa che ha portato a una solida intesa tra le parti coinvolte: le rappresentanze sindacali, le imprese e l’oltre un milione e mezzo di lavoratori del settore. Il testo ha introdotto importanti conferme, in termini di vantaggi e benefici che riguardano sia le aziende che i collaboratori. Riassumiamo i punti salienti del welfare metalmeccanici, come funziona e gli obiettivi previsti nel prossimo futuro, nell'articolo di oggi.
Continua a leggere per scoprire di più.

L’accordo per il CCNL di settore sarà valido fino al 30 giugno 2024. Cosa prevede? Quali sono le principali informazioni da conoscere per il welfare del settore metalmeccanico?

Le misure previste per il settore Metalmeccanico si allineano a quelle introdotte da altri rinnovi dei CCNL, tra cui ricordiamo i settori Telco, Orafo, Servizi Ausiliari, ICT, Agenzie Marittime e tanti altri.

L’accordo sul welfare per il rinnovo CCNL del settore Metalmeccanico è stato approvato e sottoscritto da Federmeccanica – Assistal, CGIL, CISL e UIL. La sua applicazione trova validità per un intero triennio, dal 2021 fino al 30 giugno 2024. Ecco cosa prevede.

 

Welfare e contratto metalmeccanici: come funziona?

L’accordo che regola il welfare per i CCNL dei metalmeccanici prevede che, per i datori di lavoro del settore, vengano assegnati strumenti di welfare aziendale per un valore pari a 200€ l’anno a partire dal 1° giugno 2023.

Si tratta di un accordo firmato dalle parti sociali che prevede per i datori di lavoro che applicano questo tipo di contratto l’erogazione di un importo annuale in flexible benefit ai propri dipendenti.

In altre parole, i datori di lavoro che applicano il CCNL per l’industria metalmeccanica devono, entro il 1° giugno di ogni anno, fino all’anno 2024, mettere a disposizione dei propri collaboratori questi strumenti di welfare. I collaboratori, invece, possono fruire dei beni e servizi di welfare assegnati entro il 31 maggio dell’anno successivo.

Buoni welfare metalmeccanici: a chi sono destinati?

Le iniziative di welfare previste dal contratto dei CCNL sono rivolte a tutti i collaboratori che abbiano superato il periodo di prova e siano stati assunti entro il 1° giugno di ogni anno o, successivamente, assunti entro il 31 dicembre dell’anno e che abbiano stipulato una tra queste tipologie contrattuali:

  • contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato;
  • contratto a tempo determinato, con il quale abbiano maturato almeno 3 mesi di anzianità di servizio, anche non consecutivi, nell'anno in corso;
  • lavoratori somministrati in possesso dei requisiti previsti.


Le novità di quest’anno: in cosa consistono gli aumenti CCNL metalmeccanici 2023?

Il CCNL in vigore prevede alcune importanti novità.
La prima riguarda l’aumento salariale dei minimi contrattuali: quest’anno, in continuità con il 2021 e 2022, è previsto un aumento che va dai 100 euro, per il terzo livello, a 112 per il quinto.

Quali sono gli altri elementi innovativi e in che modo hanno un impatto decisivo sulle performance dei collaboratori? Nei CCNL metalmeccanici si punta, ad esempio, sulla formazione, l’alfabetizzazione digitale, con un occhio vigile alla valorizzazione della professionalità dei lavoratori. A questo proposito, infatti, il CCNL attualmente in vigore prevede un nuovo sistema di classificazione dei lavoratori in base a diversi criteri di professionalità: si tratta di un’unica classificazione articolata su nove livelli di inquadramento, compresi in quattro campi di responsabilità di ruolo (da D ad A).

Come adempiere alle disposizioni previste dal rinnovo CCNL con il welfare?

La crescente sensibilità delle istituzioni nei confronti del “secondo welfare”- ovvero quello aziendale - oltre a sostenere il potere d’acquisto, vuole rappresentare una leva strategica per le imprese. Garantire ai collaboratori soluzioni su misura e in linea con le loro necessità supporta la motivazione e incentiva il raggiungimento degli obiettivi. Le persone, soddisfatte dalle iniziative previste, contribuiranno a creare un ambiente di lavoro efficiente, collaborativo e trasparente.

Dal punto di vista delle imprese, è opportuno definire un piano di welfare completo e aggiornato: in questo modo, oltre a rafforzare l’immagine aziendale, le performance dei collaboratori migliorano e si attraggono nuovi talenti, desiderosi di crescere professionalmente in un contesto stimolante che premia impegno e risultati.

Dal punto di vista dei collaboratori, i servizi di welfare supportano le scelte quotidiane, soprattutto se sono personalizzati e studiati per rispondere alle singole esigenze e necessità. È bene considerare che, purché le iniziative di questo tipo siano apprezzate e generino engagement, devono rispondere a bisogni specifici.

Con i servizi di welfare e i benefit Sodexo, infatti, l’azienda ha la possibilità di studiare un piano di welfare personalizzato sulle esigenze specifiche dei propri collaboratori. Pluxee è il partner ideale per adempiere alle disposizioni previste dai rinnovi CCNL: con i Buoni Acquisto Pluxee (che appartengono alla categoria dei fringe benefit), i dipendenti hanno a disposizione voucher per acquistare beni e servizi in negozi fisici e online appartenenti alle più diverse categorie merceologiche, attingendo a un’ampia rete di più di 20.000 esercenti.

L’articolo di oggi ha approfondito il tema del welfare metalmeccanici, come funziona e quali sono i vantaggi per le imprese che mettono a disposizione dei collaboratori benefit dedicati.

Garantire piena libertà di scelta, prevedere misure a sostegno del work-life balance e dei servizi rivolti alle famiglie è fondamentale per rafforzare l’immagine aziendale, ridurre il turnover e sostenere i talenti nella propria crescita professionale.

Scopri tutte le soluzioni di Pluxee e i vantaggi per la tua azienda: prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata!

consulenza gratuita welfare pluxee