dove-usare-i-buoni-pasto-in-pausa-pranzo

Buoni pasto: dove usarli per la pausa pranzo? Tutte le possibilità

20/02/2023

I buoni pasto sono così ampiamente apprezzati perché permettono a ogni dipendente di scegliere come sfruttarli. Infatti, le opzioni sono diverse e variano in base alle preferenze e allo stile di vita. In ogni caso, la comodità di utilizzo e la versatilità di questo benefit sono tra i vantaggi più riconosciuti dagli utilizzatori.
Quindi, come funzionano i buoni pasto e dove usarli? Ecco tutte le possibili opzioni per organizzare la propria pausa pranzo al meglio.
Continua a leggere per scoprire di più.

I buoni pasto sono largamente diffusi per la loro comodità d’utilizzo e per i molteplici benefici che offrono. Ma dove è possibile utilizzarli? E come?

Sempre più utilizzati e diffusi, i buoni pasto sono un servizio sostitutivo di mensa. Sono, infatti, nati con lo scopo di sostituire la mensa aziendale e, ad oggi, rappresentano una risorsa importantissima per i dipendenti.

Si tratta, infatti, di un benefit in grado di aumentare il potere d’acquisto non solo del lavoratore, ma anche di tutta la famiglia. Scopriamo in che modo e dove possono essere utilizzati dai dipendenti.

Buoni pasto: dove usarli?

Uno dei tanti benefici legati all’uso dei buoni pasto è la possibilità di utilizzarli in base alle proprie preferenze e necessità.

Usare i buoni pasto per la spesa

Infatti, i buoni pasto, possono essere utilizzati per fare la spesa settimanale per sé e per tutta la famiglia: con i buoni pasto si possono acquistare beni alimentari presso i tradizionali supermercati o gastronomie e negozi di alimentari. In questo modo, il dipendente è libero di organizzare la propria pausa pranzo da sé contribuendo in modo concreto al sostentamento della famiglia.

Dove usare i buoni pasto per un pranzo fuori?

I buoni pasto vengono accettati anche in locali, caffetterie, tavole calde e ristoranti; perciò, rappresentano il benefit ideale per chi preferisce trascorrere la pausa pranzo in compagnia di colleghi o amici. Uscire a pranzo, infatti, permette di staccare la spina dal tran-tran quotidiano, godendosi il pranzo nel proprio ristorante preferito senza doversi preoccupare della spesa.

Come usare i buoni pasto per una pausa pranzo alternativa?

Terza e ultima alternativa, i Buoni Pasto Sodexo possono essere utilizzati anche per acquistare su siti di e-commerce convenzionati. Ai vantaggi economici di poter sfruttare il voucher per la propria pausa pranzo lavorativa, in questo caso, si aggiungono i vantaggi di poter acquistare direttamente da mobile, tramite l’app MySodexoBenefits e l’e-commerce selezionato. Come? Si può scegliere il proprio piatto preferito dall’app o sito dell’e-commerce e, dopo aver selezionato i Buoni Pasto Sodexo come metodo di pagamento, procedere alla selezione dei buoni necessari tramite l’app MySodexoBenefits: basta un clic per trascorrere una pausa pranzo all’insegna del relax e del buon cibo.

Dunque, con i Buoni Pasto Sodexo la scelta ricade su più di 100.000 esercenti tra supermercati, bar, tavole calde, ristoranti, negozi di alimentari e ora anche e-commerce.
Ognuno, così, potrà scegliere in totale autonomia come trascorrere la propria pausa pranzo.

Quanti buoni pasto si possono usare?

Quando si acquista il cibo per la propria pausa pranzo ciò che fa davvero la differenza è la possibilità di utilizzare più buoni per volta. In questo modo, sarà possibile acquistare ciò che si desidera consumare anche se il prezzo supera il valore del singolo buono pasto. Può, però, sorgere spontanea una domanda: esiste, per i buoni pasto, un limite da non superare?

Come previsto dal decreto ministeriale n.122 del 2017, infatti, i buoni pasto sono cumulabili. Questo significa che possono essere spesi contemporaneamente fino a un massimo di 8 buoni per singola transazione. Un vantaggio non indifferente che permette, appunto, di sfruttare i buoni anche per fare la spesa settimanale per tutta la famiglia.

Come funzionano i buoni pasto elettronici?

Indipendentemente da quanti buoni pasto si utilizzino per transazione, e dalla scelta del locale in cui spenderli, i buoni pasto elettronici sono quelli più semplici da utilizzare. Infatti, a differenza dei buoni cartacei, il funzionamento dei buoni pasto elettronici assomiglia a quello di una semplice carta di credito.

Al momento del pagamento basterà consegnare la propria carta elettronica all’esercente che la inserirà nell’apposito POS scalando l’importo necessario. La comodità dei buoni elettronici risiede anche nella possibilità di poter controllare, direttamente tramite smartphone, il numero dei buoni residui. Ad esempio, nel caso dei Buoni Pasto Sodexo, tramite l’App MySodexoBenefits è possibile accedere al proprio account e monitorare l’uso dei propri buoni in qualsiasi momento.

Inoltre, l’utilizzo dei Buoni Pasto Sodexo diventa ancora più digitale perché con la smart card Sodexo Multi è possibile pagare anche senza la necessità di avere con sé la card fisica. Come? Basterà selezionare sull’app MySodexoBenefits il numero di buoni pasto da utilizzare e mostrare all’esercente il codice generato dall’app stessa.  Infine, le aziende possono richiedere l’innovativa Virtual Card Sodexo Multi e offrire ai propri collaboratori una card 100% virtuale, sostenibile e smart ,  da utilizzare esclusivamente tramite Mobile App.

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come i buoni pasto  sono particolarmente apprezzati soprattutto per la possibilità di impiegarli dove si preferisce. Infatti, con il limite di 8 buoni per transazione, è possibile acquistare il pranzo presso e-commerce, locali, bar, ristoranti e tavole calde oppure scegliere di utilizzarli per contribuire alla spesa di tutta la famiglia.

Se vuoi scoprire di più sui Buoni Pasto Sodexo e inserirli nel tuo piano di welfare aziendale, richiedi una consulenza gratuita. Gli esperti Sodexo sapranno indicarti le soluzioni più adatte alle esigenze della tua impresa.

richiedi una consulenza per i buoni pasto pluxee