buono acquisto occasioni apprezzamento

Buono acquisto: tutte le occasioni per dimostrare apprezzamento

19/01/2021

Se tra le priorità aziendali ci sono il miglioramento della soddisfazione dei collaboratori e l’incremento delle performance, è indispensabile che le iniziative attivate siano personalizzate e che dimostrino vicinanza, supporto e apprezzamento. Nell’articolo di oggi, vedremo come fare grazie all’introduzione di uno strumento pratico e versatile: il buono acquisto.

Il buono acquisto per dimostrare supporto e vicinanza ai collaboratori

I benefit aziendali e le iniziative sviluppate ad hoc sono in grado di migliorare la percezione dei collaboratori rispetto al ruolo svolto, aiutandoli a creare benessere a livello organizzativo.

Il buono acquisto è una soluzione pratica, versatile ed efficace per supportare il potere d’acquisto e la qualità della vita, mostrando vicinanza nelle occasioni più importanti e riconoscenza, incentivando le performance.

Questo strumento consente alle imprese di rispondere alle esigenze personali, adattandosi in modo rapido anche ai cambiamenti socioeconomici significativi.

Le occasioni per regalare i buoni acquisto e migliorare il benessere

I principali destinatari dei buoni acquisto sono i collaboratori, ma per le imprese è prevista anche la possibilità di omaggiare i clienti e i partner strategici, con una soluzione pratica e su misura.

Le aziende possono scegliere di mettere a disposizione il buono regalo in occasioni speciali come le festività natalizie, l’anniversario di fondazione o dell’attività di un collaboratore senior e il raggiungimento di un traguardo importante da parte della forza vendita.

A proposito di incentivazione, vale la pena ricordare che i dipendenti hanno la facoltà di scegliere se convertire il premio di produttività in benefit e servizi di welfare, con vantaggi sono evidenti, anche per l’azienda.

Come previsto dalla Legge di Stabilità 2016, gli importi convertiti non concorrono alla formazione di reddito da lavoro e non sono assoggettabili all’aliquota agevolata del 10%. Inoltre, la conversione del premio di produttività in servizi welfare non comporta oneri contributivi per l’impresa ed è deducibile ai fini IRES.

Infine, il buono regalo è la soluzione ideale per adempiere con puntualità alle disposizioni dei contratti collettivi nazionali in materia di welfare. Leggi questo articolo per saperne di più!

I vantaggi del buono acquisto, tra benessere e digitalizzazione

Dimostrare attenzione nei riguardi dei collaboratori, attraverso misure personalizzate come il buono regalo, è determinante da diversi punti di vista:

  • migliora i livelli di motivazione ed engagement
  • incrementa la soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi
  • riduce il tasso di turnover
  • innesca un circolo virtuoso di benessere & performance

Alla luce della forte accelerazione della trasformazione digitale negli ultimi anni - anche a causa dell’emergenza sanitaria - il buono regalo si rivela la soluzione ideale per sostenere la flessibilità e la cultura aziendale agile.

In questo momento storico caratterizzato da profonde trasformazioni, le imprese hanno l’opportunità di supportare il potere d’acquisto attraverso strumenti efficaci e pratici, molto apprezzati dai collaboratori

Lo scenario in rapido mutamento ha modificato le abitudini e le scelte quotidiane che oggi vanno nella direzione di versatilità e sicurezza maggiori, in ogni abito.

Questa tendenza porta l’84% degli italiani in smart working a preferire i buoni acquisto agli altri benefit aziendali, come si legge in questo articolo di Wall Street Italia.

Le ragioni sono da ricercare nella natura dello strumento che offre praticità e libertà di scelta rispetto all’utilizzo, anche in contesti incerti.

Introdurre e utilizzare i buoni acquisto

Il processo di ordine e consegna dei buoni regalo è semplice. Nel caso del formato elettronico, è anche interamente digitale: è possibile inviarlo ai destinatari in modo telematico, nel pieno rispetto delle misure di distanziamento.

I buoni acquisto possono essere utilizzati online sulle piattaforme eCommerce e presso i punti vendita aderenti al circuito, presentando il buono cartaceo (o il codice a barre di quello digitale sullo schermo del proprio smartphone) al momento del pagamento oppure seguendo delle semplici procedure di conversione richieste da alcuni esercenti.

E per gli acquisti online? Basta registrare il buono regalo sul portale, inserire i dati e trasformarli in codici utilizzabili sui siti web scelti per gli acquisti.

Pass Shopping è il buono acquisto che fa parte dei servizi di welfare aziendale erogabili come benefit ed è deducibile fino al valore di € 258,23 per collaboratore (Art. 51 comma 3 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

Si tratta di una soluzione facile e veloce, utilizzabile in oltre 13.500 punti vendita e piattaforme eCommerce prestigiose.

I vantaggi non sono finiti, perché la versione mobile del portale dedicato agli utilizzatori di Pass Shopping permette di consultare il proprio wallet in tempo reale, localizzare il negozio preferito più vicino o scegliere tra le piattaforme eCommerce aderenti alla rete. Se vuoi saperne di più, richiedi un preventivo o una consulenza gratuita.

buoni acquisto pluxee