Valori aziendali: perché aggiornarli e diffonderli è strategico

Valori aziendali: perché aggiornarli e diffonderli è strategico

27/01/2022

Avere valori aziendali chiari e diffonderli a tutti i livelli aiuta ad assicurarsi che i collaboratori si muovano insieme nella stessa direzione, per raggiungere obiettivi comuni. I valori rafforzano la cultura organizzativa e permettono di creare una visione condivisa da tutto il team, supportando la crescita del business. Approfondiamo questo argomento nell’articolo di oggi.

Il legame tra cultura e valori aziendali per migliorare motivazione e performance

L’insieme dei valori condivisi dall’azienda influenza e modella la cultura aziendale, con un forte impatto sulle decisioni e le strategie.

Avere una visione e obiettivi comuni contribuisce inoltre a incrementare la motivazione dei collaboratori e il loro senso di appartenenza all’azienda.

Riconoscere i bisogni e le aspettative, creare un contesto inclusivo e un ambiente lavorativo stimolante e sereno migliora il coinvolgimento e diminuisce il turnover, oltre a giocare un ruolo chiave nella fase di recruiting dei nuovi talenti.

I valori aziendali, infatti, sono l’immagine dell’impresa, ciò che la distingue dalle altre realtà e ne evidenzia la capacità di rispondere alle situazioni più complesse con soluzioni efficaci che tutelino il benessere dei collaboratori.

Soprattutto nei periodi di maggiori cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, è importante che il Dipartimento Risorse Umane lavori al mantenimento di una cultura organizzativa solida e cerchi di creare un’identità aziendale di cui i collaboratori siano orgogliosi di fare parte.

In questo articolo pubblicato da Builtin si legge come il 46% di chi cerca un nuovo lavoro consideri la cultura aziendale fondamentale per decidere se candidarsi o meno per una determinata posizione.

Non solo: promuovere una cultura organizzativa efficace permette di trasformare i collaboratori in veri e propri ambassador, perché, felici di fare parte di una realtà all’avanguardia e attenta alle loro esigenze, ne parleranno con entusiasmo anche all’esterno, contribuendo ad attrarre nuovi talenti.

È importante che i valori aziendali siano concreti e rispettati da tutti

Come abbiamo visto, i valori aziendali rappresentano i principi che guidano le decisioni di business, con un impatto significativo non solo sulle relazioni con i dipendenti, ma anche con i clienti e i partner.

Per creare un legame di fiducia con i collaboratori e fare in modo che tutti seguano tali principi, è fondamentale che i valori:

  • vengano aggiornati in modo periodico
  • siano rispettati a tutti i livelli
  • si concretizzino in ogni azione intrapresa dall’azienda

I valori aziendali dovrebbero indicare la direzione da seguire per ogni componente dell’organizzazione, che guida anche le decisioni più importanti e delicate. In un contesto volatile fatto di cambiamenti e incertezze, avere una base solida è essenziale.

Ecco perché è opportuno non sottovalutare la redazione di questi valori e soprattutto la loro condivisione.

Se ad esempio i manager non hanno ben chiari i principi da seguire e diffondere, la comunicazione con i loro collaboratori sarà poco efficace, con il rischio di creare un ambiente di lavoro confuso e demotivante.

Riconoscere l’esistenza di un legame tra la condivisione dei principi e dei valori d’impresa, l’efficienza e l’efficacia nel medio-lungo termine è il primo passo per ottenere i migliori benefici.

Se, come abbiamo visto, è il dipartimento di Risorse Umane a potersi assumere il compito di promuovere una cultura aziendale solida, i vertici aziendali e i manager dovrebbero cercare di creare un contesto di lavoro inclusivo, che riconosca necessità e desideri dei collaboratori.

Le policy aziendali sono strumenti efficaci per dimostrare impegno e dedizione rispetto ai progetti prefissati e promuovere iniziative per l’incremento del benessere organizzativo.

Quali sono gli strumenti più apprezzati oggi?

Le imprese hanno a disposizione una serie di strumenti per incentivare i collaboratori, dimostrando un interesse concreto nei confronti dei loro bisogni e necessità.

Ad esempio, i benefit e le soluzioni di welfare sono misure efficaci perché sostengono il potere d’acquisto e sono determinanti per dimostrare vicinanza e apprezzamento, anche nelle situazioni complesse come quelle vissute nel periodo della pandemia.

In particolare, buoni pasto e buoni acquisto sono soluzioni davvero flessibili, in grado di andare incontro ai singoli bisogni.

Le versioni digitali di questi benefit aiutano a dimostrare la capacità dell’impresa di accogliere e guidare il cambiamento, favorendo il consolidamento di modelli di lavoro agili e flessibili e migliorando l’immagine aziendale anche agli occhi dei dipendenti più giovani, sempre più avvezzi alla tecnologia e all’innovazione.

Attrarre, coinvolgere e trattenere i collaboratori della generazione millennial è importante per le imprese di oggi perché, oltre a costituire la percentuale predominante della forza lavoro globale nei prossimi anni, incarnano i valori delle imprese a cui appartengono e contribuiscono a diffonderli all’esterno grazie al potere della condivisione.

Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato dell’importanza della condivisione di valori aziendali chiari ed efficaci sia per motivare e incentivare i collaboratori, sia per attrarre nuovi talenti, preziosi per crescita futura.

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